Il volume offre spunti di riflessione sull'e-learning considerato come nuovo scenario formativo, un ambiente integrato e collaborativo per la formazione dei docenti e per la costruzione condivisa della loro professionalità.Il percorso formativo può rappresentare un contesto in cui esplicitare e prendere consapevolezza della propria visione del sé professionale , tanto più se l'ambiente di apprendimento è costruito come contesto collaborativo aperto in cui condividere personali punti di vista e costruire percorsi di riflessione comuni sulla professionalità docente oggi.In relazione a questo sfondo concettuale viene descritto il percorso di ricerca e formazione in e-learning realizzato presso la SSIS Umbria, teso a promuovere nei futuri docenti consapevolezza e responsabilità nell'affrontare le sfide che le nuove tecnologie pongono al mondo della scuola e alle modalità con cui si accede al sapere e alla cultura. Il percorso è stato inoltre oggetto della ricerca PRIN06: Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l'e-learning

E-learning e formazione degli insegnanti. Un ambiente collaborativo per la costruzione condivisa della professionalità docente

Laici, Chiara
2009-01-01

Abstract

Il volume offre spunti di riflessione sull'e-learning considerato come nuovo scenario formativo, un ambiente integrato e collaborativo per la formazione dei docenti e per la costruzione condivisa della loro professionalità.Il percorso formativo può rappresentare un contesto in cui esplicitare e prendere consapevolezza della propria visione del sé professionale , tanto più se l'ambiente di apprendimento è costruito come contesto collaborativo aperto in cui condividere personali punti di vista e costruire percorsi di riflessione comuni sulla professionalità docente oggi.In relazione a questo sfondo concettuale viene descritto il percorso di ricerca e formazione in e-learning realizzato presso la SSIS Umbria, teso a promuovere nei futuri docenti consapevolezza e responsabilità nell'affrontare le sfide che le nuove tecnologie pongono al mondo della scuola e alle modalità con cui si accede al sapere e alla cultura. Il percorso è stato inoltre oggetto della ricerca PRIN06: Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l'e-learning
2009
9788854828261
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/248396
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact