Il volume offre spunti di riflessione sull'e-learning considerato come nuovo scenario formativo, un ambiente integrato e collaborativo per la formazione dei docenti e per la costruzione condivisa della loro professionalità.Il percorso formativo può rappresentare un contesto in cui esplicitare e prendere consapevolezza della propria visione del sé professionale , tanto più se l'ambiente di apprendimento è costruito come contesto collaborativo aperto in cui condividere personali punti di vista e costruire percorsi di riflessione comuni sulla professionalità docente oggi.In relazione a questo sfondo concettuale viene descritto il percorso di ricerca e formazione in e-learning realizzato presso la SSIS Umbria, teso a promuovere nei futuri docenti consapevolezza e responsabilità nell'affrontare le sfide che le nuove tecnologie pongono al mondo della scuola e alle modalità con cui si accede al sapere e alla cultura. Il percorso è stato inoltre oggetto della ricerca PRIN06: Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l'e-learning
E-learning e formazione degli insegnanti. Un ambiente collaborativo per la costruzione condivisa della professionalità docente
Laici, Chiara
2009-01-01
Abstract
Il volume offre spunti di riflessione sull'e-learning considerato come nuovo scenario formativo, un ambiente integrato e collaborativo per la formazione dei docenti e per la costruzione condivisa della loro professionalità.Il percorso formativo può rappresentare un contesto in cui esplicitare e prendere consapevolezza della propria visione del sé professionale , tanto più se l'ambiente di apprendimento è costruito come contesto collaborativo aperto in cui condividere personali punti di vista e costruire percorsi di riflessione comuni sulla professionalità docente oggi.In relazione a questo sfondo concettuale viene descritto il percorso di ricerca e formazione in e-learning realizzato presso la SSIS Umbria, teso a promuovere nei futuri docenti consapevolezza e responsabilità nell'affrontare le sfide che le nuove tecnologie pongono al mondo della scuola e alle modalità con cui si accede al sapere e alla cultura. Il percorso è stato inoltre oggetto della ricerca PRIN06: Sviluppo delle funzionalità didattiche in piattaforme open source per l'e-learningI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.