L’e-learning è ormai un termine molto utilizzato per riferirsi a un nuovo modo di intendere la formazione a distanza, ponendo l’accento sull'apprendimento dell’allievo visto al centro dell’azione formativa, protagonista e co-costruttore del processo di conoscenza. Nell’e-learning si coniugano la caratteristica aperta e universale della rete con la teoria dell’apprendimento centrata sull'attività e sulla partecipazione dell’allievo al suo processo di acquisizione della conoscenza. Alla base di questo approccio è rintracciabile la teorizzazione del cognitivismo/costruttivismo sociale, secondo il quale la conoscenza è il prodotto di una costruzione attiva del soggetto, ha carattere “situato” e “distribuito” e si realizza attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale. Questo libro riflette sull'opportunità di pensare a nuovi ambienti di apprendimento dove la dimensione comunicativa e collaborativa nell’approccio alla conoscenza possa prevalere sulla diffusione di materiale o erogazione di specifici servizi online, fino a ipotizzare un e-learning di nuova generazione, un e-learning 2.0.

Nuovi ambienti di apprendimento per l'e-learning

Laici, Chiara
2007-01-01

Abstract

L’e-learning è ormai un termine molto utilizzato per riferirsi a un nuovo modo di intendere la formazione a distanza, ponendo l’accento sull'apprendimento dell’allievo visto al centro dell’azione formativa, protagonista e co-costruttore del processo di conoscenza. Nell’e-learning si coniugano la caratteristica aperta e universale della rete con la teoria dell’apprendimento centrata sull'attività e sulla partecipazione dell’allievo al suo processo di acquisizione della conoscenza. Alla base di questo approccio è rintracciabile la teorizzazione del cognitivismo/costruttivismo sociale, secondo il quale la conoscenza è il prodotto di una costruzione attiva del soggetto, ha carattere “situato” e “distribuito” e si realizza attraverso particolari forme di collaborazione e negoziazione sociale. Questo libro riflette sull'opportunità di pensare a nuovi ambienti di apprendimento dove la dimensione comunicativa e collaborativa nell’approccio alla conoscenza possa prevalere sulla diffusione di materiale o erogazione di specifici servizi online, fino a ipotizzare un e-learning di nuova generazione, un e-learning 2.0.
2007
9788860740908
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/248389
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact