Il presente saggio affronta il tema del rapporto pratiche alimentari e relazioni sociali individuando tre principali ambiti tematici entro i quali gli autori del volume di cui fa parte il contributo hanno esposto diffusamente le loro argomentazioni. Il primo ambito tematico riguarda lo studio delle pratiche alimentari tout court, intese come «modi di azione e comportamenti» vincolati e vincolanti rispetto alla società di riferimento e al suo proprio sistema. Il secondo ambito tematico riconduce all’analisi dell’offerta formativa di livello universitario e delle metodologie didattiche innovative elaborate in risposta alla sempre maggiore attenzione nei confronti del cibo e dell’alimentazione, da cui derivano nuovi profili professionali che in parte sono anche l’esito di un nuovo rapporto che va configurandosi tra atenei e territori. Il terzo ambito tematico va infine individuato nello studio delle funzioni educative che il cibo può assumere e che diverse istituzioni sociali, in particolare quelle scolastiche, di conseguenza assolvono: il riferimento è all’offerta del servizio di refezione e alle questioni di carattere strettamente sociologico che ne derivano.

Il ruolo del cibo nello scenario contemporaneo fra pratiche alimentari, formazione ed educazione

C. Francesconi
2018-01-01

Abstract

Il presente saggio affronta il tema del rapporto pratiche alimentari e relazioni sociali individuando tre principali ambiti tematici entro i quali gli autori del volume di cui fa parte il contributo hanno esposto diffusamente le loro argomentazioni. Il primo ambito tematico riguarda lo studio delle pratiche alimentari tout court, intese come «modi di azione e comportamenti» vincolati e vincolanti rispetto alla società di riferimento e al suo proprio sistema. Il secondo ambito tematico riconduce all’analisi dell’offerta formativa di livello universitario e delle metodologie didattiche innovative elaborate in risposta alla sempre maggiore attenzione nei confronti del cibo e dell’alimentazione, da cui derivano nuovi profili professionali che in parte sono anche l’esito di un nuovo rapporto che va configurandosi tra atenei e territori. Il terzo ambito tematico va infine individuato nello studio delle funzioni educative che il cibo può assumere e che diverse istituzioni sociali, in particolare quelle scolastiche, di conseguenza assolvono: il riferimento è all’offerta del servizio di refezione e alle questioni di carattere strettamente sociologico che ne derivano.
2018
978-88-917-8137-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesconi_Ruolo-cibo-scenario_2018.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Contributo in volume
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 181.13 kB
Formato Adobe PDF
181.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/248307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact