Il contributo intende mettere a fuoco il significato e la funzione pedagogica dell’Index for inclusion and empowerment, dal punto di vista dei presupposti sia teorico-concettuali, sia metodologico-processuali: a partire dalle origini dell’Index for Inclusion, si sottolineano le principali evoluzioni e prospettive dello strumento in Palestina, per poi approfondirne i concetti chiave e l’approccio di ricerca adottato, in un’ottica di sviluppo sostenibile in grado di proporre orizzonti di politiche, pratiche e culture potenzialmente condivisibili, in termini di progettazione pedagogica, in altri contesti caratterizzati da un significativo livello di vulnerabilità sociale.
Rafforzare le comunità educative in contesti vulnerabili: un Index for Inclusion and Empowerment in Palestina.
A. Taddei;
2018-01-01
Abstract
Il contributo intende mettere a fuoco il significato e la funzione pedagogica dell’Index for inclusion and empowerment, dal punto di vista dei presupposti sia teorico-concettuali, sia metodologico-processuali: a partire dalle origini dell’Index for Inclusion, si sottolineano le principali evoluzioni e prospettive dello strumento in Palestina, per poi approfondirne i concetti chiave e l’approccio di ricerca adottato, in un’ottica di sviluppo sostenibile in grado di proporre orizzonti di politiche, pratiche e culture potenzialmente condivisibili, in termini di progettazione pedagogica, in altri contesti caratterizzati da un significativo livello di vulnerabilità sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.