Il lavoro illustra le metodologie di progettazione, realizzazione e valutazione adottate nel Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» di Macerata nello sviluppo di laboratori didattici che, basandosi sulle ricerche storico-educative più aggiornate, mirano a valorizzare tanto i risultati della ricerca quanto il patrimonio storico-educativo nel contesto dell'educazione primaria e secondaria. Viene pertanto illustrata l'esperienza del laboratorio «In castigo!» che è stato, presentato alle scuole per la prima volta nell'anno scolastico 2017-2018. Construito sui più recenti risultati della ricerca sulla storia delle pratiche punitive scolastiche, il laboratorio ha permesso di sviluppare attività attraverso le quali gli studenti sono stati condotti a riflettere sulle emozioni che si vivono (anche) nel contesto scolastico e, in particolare, sul sentimento della vergogna che - ampiamente manipolato in funzione pedagogica dagli educatori della scuola del passato - continua, seppur in forme nuove e diverse, a far parte della vita scolastica quotidiana dei ragazzi e delle ragazze di oggi.
De la investigación histórica sobre las prácticas punitivas escolares, a la educación patrimonial en un museo del patrimonio histórico-educativo. Diseño, implementación y evaluación del taller «¡En castigo!»
brunelli marta;rampichini eleonora
2018-01-01
Abstract
Il lavoro illustra le metodologie di progettazione, realizzazione e valutazione adottate nel Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» di Macerata nello sviluppo di laboratori didattici che, basandosi sulle ricerche storico-educative più aggiornate, mirano a valorizzare tanto i risultati della ricerca quanto il patrimonio storico-educativo nel contesto dell'educazione primaria e secondaria. Viene pertanto illustrata l'esperienza del laboratorio «In castigo!» che è stato, presentato alle scuole per la prima volta nell'anno scolastico 2017-2018. Construito sui più recenti risultati della ricerca sulla storia delle pratiche punitive scolastiche, il laboratorio ha permesso di sviluppare attività attraverso le quali gli studenti sono stati condotti a riflettere sulle emozioni che si vivono (anche) nel contesto scolastico e, in particolare, sul sentimento della vergogna che - ampiamente manipolato in funzione pedagogica dagli educatori della scuola del passato - continua, seppur in forme nuove e diverse, a far parte della vita scolastica quotidiana dei ragazzi e delle ragazze di oggi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.