Il volume, fondato sui risultati derivanti da un solido itinerario di studi maturati in ambito nazionale e internazionale, costituisce un’interessante e innovativa riflessione sul percorso di formazione e di professionalizzazione degli insegnanti, riconsiderando, per alcuni aspetti implicitamente e per altri esplicitamente, il rapporto tra ricerca e formazione. L’Autrice, intendendo la formazione come lifelong learning e rintracciando, nel concetto di riflessione, esercitata sia sull’attività produttiva che su quella costruttiva, il cuore stesso del processo di professionalizzazione, colloca l’insegnante nella spirale ricorsiva “comprensione e trasformazione”, avvicinandolo al ruolo di ricercatore. Un ampio e approfondito spazio di analisi è dedicato pure alle metodologie dell’Evidence Based Education e della Ricerca Collaborativa, dove l’intreccio tra Ricerca Collaborativa e Didattica Professionale viene enucleato attraverso un percorso ermeneutico che evidenzia un forte dinamismo fra progettazione, azione e riflessione, in cui l’azione rappresenta l’anello semplesso di congiunzione da esplorare. Il lavoro rappresenta un prezioso, qualificato e originale contributo allo sviluppo della riflessione scientifica sul tema della ricerca didattica
Magnoler P. (2012) Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia
Patrizia Magnoler
2015-01-01
Abstract
Il volume, fondato sui risultati derivanti da un solido itinerario di studi maturati in ambito nazionale e internazionale, costituisce un’interessante e innovativa riflessione sul percorso di formazione e di professionalizzazione degli insegnanti, riconsiderando, per alcuni aspetti implicitamente e per altri esplicitamente, il rapporto tra ricerca e formazione. L’Autrice, intendendo la formazione come lifelong learning e rintracciando, nel concetto di riflessione, esercitata sia sull’attività produttiva che su quella costruttiva, il cuore stesso del processo di professionalizzazione, colloca l’insegnante nella spirale ricorsiva “comprensione e trasformazione”, avvicinandolo al ruolo di ricercatore. Un ampio e approfondito spazio di analisi è dedicato pure alle metodologie dell’Evidence Based Education e della Ricerca Collaborativa, dove l’intreccio tra Ricerca Collaborativa e Didattica Professionale viene enucleato attraverso un percorso ermeneutico che evidenzia un forte dinamismo fra progettazione, azione e riflessione, in cui l’azione rappresenta l’anello semplesso di congiunzione da esplorare. Il lavoro rappresenta un prezioso, qualificato e originale contributo allo sviluppo della riflessione scientifica sul tema della ricerca didatticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.