Il volume, fondato sui risultati derivanti da un solido itinerario di studi maturati in ambito nazionale e internazionale, costituisce un’interessante e innovativa riflessione sul percorso di formazione e di professionalizzazione degli insegnanti, riconsiderando, per alcuni aspetti implicitamente e per altri esplicitamente, il rapporto tra ricerca e formazione. L’Autrice, intendendo la formazione come lifelong learning e rintracciando, nel concetto di riflessione, esercitata sia sull’attività produttiva che su quella costruttiva, il cuore stesso del processo di professionalizzazione, colloca l’insegnante nella spirale ricorsiva “comprensione e trasformazione”, avvicinandolo al ruolo di ricercatore. Un ampio e approfondito spazio di analisi è dedicato pure alle metodologie dell’Evidence Based Education e della Ricerca Collaborativa, dove l’intreccio tra Ricerca Collaborativa e Didattica Professionale viene enucleato attraverso un percorso ermeneutico che evidenzia un forte dinamismo fra progettazione, azione e riflessione, in cui l’azione rappresenta l’anello semplesso di congiunzione da esplorare. Il lavoro rappresenta un prezioso, qualificato e originale contributo allo sviluppo della riflessione scientifica sul tema della ricerca didattica

Magnoler P. (2012) Ricerca e formazione. La professionalizzazione degli insegnanti, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia

Patrizia Magnoler
2015-01-01

Abstract

Il volume, fondato sui risultati derivanti da un solido itinerario di studi maturati in ambito nazionale e internazionale, costituisce un’interessante e innovativa riflessione sul percorso di formazione e di professionalizzazione degli insegnanti, riconsiderando, per alcuni aspetti implicitamente e per altri esplicitamente, il rapporto tra ricerca e formazione. L’Autrice, intendendo la formazione come lifelong learning e rintracciando, nel concetto di riflessione, esercitata sia sull’attività produttiva che su quella costruttiva, il cuore stesso del processo di professionalizzazione, colloca l’insegnante nella spirale ricorsiva “comprensione e trasformazione”, avvicinandolo al ruolo di ricercatore. Un ampio e approfondito spazio di analisi è dedicato pure alle metodologie dell’Evidence Based Education e della Ricerca Collaborativa, dove l’intreccio tra Ricerca Collaborativa e Didattica Professionale viene enucleato attraverso un percorso ermeneutico che evidenzia un forte dinamismo fra progettazione, azione e riflessione, in cui l’azione rappresenta l’anello semplesso di congiunzione da esplorare. Il lavoro rappresenta un prezioso, qualificato e originale contributo allo sviluppo della riflessione scientifica sul tema della ricerca didattica
2015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/247200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact