Capitolo 7 del libro Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio sul Mezzogiorno d'Italia, Bologna, Pàtron editore. Il termine evento si riferisce a un avvenimento importante, un fatto rilevante, e indica un’occasione sociale, privata o pubblica, casuale o programmata. Un evento può essere programmato, pianificato, sviluppato e promosso sistematicamente con un piano di marketing orientato a farlo funzionare come attrazione turistica, stru- mento di place marketing, di miglioramento dell’immagine di un luogo e per contri- buire allo sviluppo territoriale. L’attenzione e dedicata al Festival della Valle d’Itria, visto come caso studio, in quanto èuna manifestazione culturale espressamente rivolta a una nicchia di mercato. La scelta di puntare a una ben precisa categoria di turisti èconfermata non solo dal rivolgersi agli amanti della musica classica e dell’opera lirica, di per sé una minoranza, ma dalla ulteriore scelta artistica che privilegia non le opere e gli allestimenti tradizionalmente noti e popolari, ma un ben preciso repertorio musicale raro e inconsueto. Il Festival della Valle d’Itria ebbe il suo inizio nel 1976 a Martina Franca in provincia di Taranto proprio con questo orientamento ed è giunto nel 2016 alla sua quarantaduesima edizione. La longevità dell’evento conferma che la coltivazione di una nicchia di mercato può essere molto proficua per un evento culturale e la zona turistica che lo ospita pro cua per un evento culturale e la zona turistica che lo ospita.

Il festival della Valle d’Itria come evento di promozione turistica

Corinto G. L.
2018-01-01

Abstract

Capitolo 7 del libro Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio sul Mezzogiorno d'Italia, Bologna, Pàtron editore. Il termine evento si riferisce a un avvenimento importante, un fatto rilevante, e indica un’occasione sociale, privata o pubblica, casuale o programmata. Un evento può essere programmato, pianificato, sviluppato e promosso sistematicamente con un piano di marketing orientato a farlo funzionare come attrazione turistica, stru- mento di place marketing, di miglioramento dell’immagine di un luogo e per contri- buire allo sviluppo territoriale. L’attenzione e dedicata al Festival della Valle d’Itria, visto come caso studio, in quanto èuna manifestazione culturale espressamente rivolta a una nicchia di mercato. La scelta di puntare a una ben precisa categoria di turisti èconfermata non solo dal rivolgersi agli amanti della musica classica e dell’opera lirica, di per sé una minoranza, ma dalla ulteriore scelta artistica che privilegia non le opere e gli allestimenti tradizionalmente noti e popolari, ma un ben preciso repertorio musicale raro e inconsueto. Il Festival della Valle d’Itria ebbe il suo inizio nel 1976 a Martina Franca in provincia di Taranto proprio con questo orientamento ed è giunto nel 2016 alla sua quarantaduesima edizione. La longevità dell’evento conferma che la coltivazione di una nicchia di mercato può essere molto proficua per un evento culturale e la zona turistica che lo ospita pro cua per un evento culturale e la zona turistica che lo ospita.
2018
9788855534239
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Corinto cap. 7, pp. 145-152.pdf

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