Nuovi paradigmi nella ricerca riformulano le prospettive con cui interpretare la realtà, compreso il diritto d’autore. La Teoria della Formatività audiotattile (o Teoria delle Musiche Audiotattili), recentemente elaborata da Vincenzo Caporaletti, mette in discussione concetti cardinali quali opera dell’ingegno, compositore, interprete, composizione, esecuzione, introducendo nuovi concetti come il principio audiotattile, la codifica neo-auratica, l’estemporizzazione, ed altri. Queste innovative nozioni illuminano inediti modi di intendere la funzione creativa che si esplica nell’opera da tutelare attraverso il diritto d’autore, in specie attraverso pratiche in tempo reale, imponendo un mutamento di paradigma all’interno delle concezioni basilari del diritto delle arti e dello spettacolo.
La Teoria delle Musiche Audiotattili e il diritto d'autore. Una revisione paradigmatica
V. Caporaletti;
2017-01-01
Abstract
Nuovi paradigmi nella ricerca riformulano le prospettive con cui interpretare la realtà, compreso il diritto d’autore. La Teoria della Formatività audiotattile (o Teoria delle Musiche Audiotattili), recentemente elaborata da Vincenzo Caporaletti, mette in discussione concetti cardinali quali opera dell’ingegno, compositore, interprete, composizione, esecuzione, introducendo nuovi concetti come il principio audiotattile, la codifica neo-auratica, l’estemporizzazione, ed altri. Queste innovative nozioni illuminano inediti modi di intendere la funzione creativa che si esplica nell’opera da tutelare attraverso il diritto d’autore, in specie attraverso pratiche in tempo reale, imponendo un mutamento di paradigma all’interno delle concezioni basilari del diritto delle arti e dello spettacolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caporaletti_La Teoria_2017.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.