Il progetto di ricerca - coordinato dall'Università delle Isole Baleari (UIB) - è stato finanziato dal Ministerio de Economía, Industria y Competitividad de España (AEI/FEDER, UE) nell'ambito del Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2013-2016 – Programa estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia – Subprograma estatal de Generación de Conocimiento – Proyecto I+D+i (n. prot.: EDU2017-82485-P). Il progetto intende promuovere lo studio delle pratiche scolastiche realmente utilizzate nella scuola elementare spagnola del XX secolo in una prospettiva storica, al fine di comprendere le rotture e le continuità verificatesi in queste pratiche ed essere in grado di dimostrare come la scolarizzazione di massa avvenuta in Spagna durante il XX secolo abbia implicato il coinvolgimento di numerosi professionisti dell'insegnamento, intervenuti con una certa autonomia nei processi di insegnamento e apprendimento nonostante le forti esigenze di riproduzione sociale espresse dai ceti dirigenti, particolarmente in coincidenza di regimi totalitari.
Cultura y prácticas escolares en el siglo XX
Juri Meda;
2018-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca - coordinato dall'Università delle Isole Baleari (UIB) - è stato finanziato dal Ministerio de Economía, Industria y Competitividad de España (AEI/FEDER, UE) nell'ambito del Plan Estatal de Investigación Científica y Técnica y de Innovación 2013-2016 – Programa estatal de Fomento de la Investigación Científica y Técnica de Excelencia – Subprograma estatal de Generación de Conocimiento – Proyecto I+D+i (n. prot.: EDU2017-82485-P). Il progetto intende promuovere lo studio delle pratiche scolastiche realmente utilizzate nella scuola elementare spagnola del XX secolo in una prospettiva storica, al fine di comprendere le rotture e le continuità verificatesi in queste pratiche ed essere in grado di dimostrare come la scolarizzazione di massa avvenuta in Spagna durante il XX secolo abbia implicato il coinvolgimento di numerosi professionisti dell'insegnamento, intervenuti con una certa autonomia nei processi di insegnamento e apprendimento nonostante le forti esigenze di riproduzione sociale espresse dai ceti dirigenti, particolarmente in coincidenza di regimi totalitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MEMORIA CIENTIFICA 2017.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Modello di presentazione del progetto nell'ambito del bando pubblico del Ministerio de Economía, Industria y Competitividad spagnolo.
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
537.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
537.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.