La pubblicazione si propone di esplorare la storia, i fondamenti scientifici e le immagini di intervento cooperativo "Sostegno per la promozione e lo sviluppo di scuola inclusiva in El Salvador ", finanziato con i fondi della Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna (UNIBO) attraverso: a. Il racconto delle fasi cruciali che hanno determinato il percorso verso scuola inclusiva, attraverso il progetto "Supporto per la promozione e lo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador". Una strada costruita per sostenere il processo di sviluppo dell'istruzione nel Paese, attraverso il potenziamento di alcune figure chiave sul sistema di istruzione. b. La riflessione sulla dimensione educativa dell'azione cooperativa in una logica di partenariato. c. La posizione dell'intervento cooperativo nel quadro scientifico internazionale. Diviene un testo di grande interesse scientifico per il fatto che è il primo testo scritto in sinergia dall'Università di Bologna con il Ministero delle'Educazione salvadoregno. Rappresenta il bilancio di cinque anni di lavoro per un progetto che può essere definito rivoluzionario in quanto ha cambiato la storia scolastica di El Salvador.

Cooperación e Inclusión Escolar. Proyecto “Apoyo a la Promoción y al Desarrollo de la Escuela Inclusiva en El Salvador”

CALDIN, ROBERTA;TADDEI, ARIANNA;
2014-01-01

Abstract

La pubblicazione si propone di esplorare la storia, i fondamenti scientifici e le immagini di intervento cooperativo "Sostegno per la promozione e lo sviluppo di scuola inclusiva in El Salvador ", finanziato con i fondi della Cooperazione Italiana e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna (UNIBO) attraverso: a. Il racconto delle fasi cruciali che hanno determinato il percorso verso scuola inclusiva, attraverso il progetto "Supporto per la promozione e lo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador". Una strada costruita per sostenere il processo di sviluppo dell'istruzione nel Paese, attraverso il potenziamento di alcune figure chiave sul sistema di istruzione. b. La riflessione sulla dimensione educativa dell'azione cooperativa in una logica di partenariato. c. La posizione dell'intervento cooperativo nel quadro scientifico internazionale. Diviene un testo di grande interesse scientifico per il fatto che è il primo testo scritto in sinergia dall'Università di Bologna con il Ministero delle'Educazione salvadoregno. Rappresenta il bilancio di cinque anni di lavoro per un progetto che può essere definito rivoluzionario in quanto ha cambiato la storia scolastica di El Salvador.
2014
978-99923-68-85-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9_Cooperacion e inclusion escolar.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.07 MB
Formato Adobe PDF
3.07 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/243407
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact