Il concetto di “educazione inclusiva”, oggi così presente nel dibattito pedagogico internazionale, trova le sue radici in una serie di documenti elaborati in ambito nazionale e internazionale, che analizzano il tema da diverse prospettive politiche e disciplinari, spostando l’attenzione dall’idea di un’educazione speciale, rivolta strettamente agli studenti con disabilità, a quella di un’educazione per “tutti”, che deve trovare spazio nella scuola ordinaria. Cambiamenti effettivi si sono verificati solo quando le Leggi Nazionali hanno iniziato a prevedere l'inclusione dei/le bambini/e con disabilità nei sistemi educativi regolari.

International Cooperation and Inclusive Education

TADDEI, ARIANNA
2015-01-01

Abstract

Il concetto di “educazione inclusiva”, oggi così presente nel dibattito pedagogico internazionale, trova le sue radici in una serie di documenti elaborati in ambito nazionale e internazionale, che analizzano il tema da diverse prospettive politiche e disciplinari, spostando l’attenzione dall’idea di un’educazione speciale, rivolta strettamente agli studenti con disabilità, a quella di un’educazione per “tutti”, che deve trovare spazio nella scuola ordinaria. Cambiamenti effettivi si sono verificati solo quando le Leggi Nazionali hanno iniziato a prevedere l'inclusione dei/le bambini/e con disabilità nei sistemi educativi regolari.
2015
978-88-6927-180-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/243406
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact