Il concetto di “educazione inclusiva”, oggi così presente nel dibattito pedagogico internazionale, trova le sue radici in una serie di documenti elaborati in ambito nazionale e internazionale, che analizzano il tema da diverse prospettive politiche e disciplinari, spostando l’attenzione dall’idea di un’educazione speciale, rivolta strettamente agli studenti con disabilità, a quella di un’educazione per “tutti”, che deve trovare spazio nella scuola ordinaria. Cambiamenti effettivi si sono verificati solo quando le Leggi Nazionali hanno iniziato a prevedere l'inclusione dei/le bambini/e con disabilità nei sistemi educativi regolari.
International Cooperation and Inclusive Education
TADDEI, ARIANNA
2015-01-01
Abstract
Il concetto di “educazione inclusiva”, oggi così presente nel dibattito pedagogico internazionale, trova le sue radici in una serie di documenti elaborati in ambito nazionale e internazionale, che analizzano il tema da diverse prospettive politiche e disciplinari, spostando l’attenzione dall’idea di un’educazione speciale, rivolta strettamente agli studenti con disabilità, a quella di un’educazione per “tutti”, che deve trovare spazio nella scuola ordinaria. Cambiamenti effettivi si sono verificati solo quando le Leggi Nazionali hanno iniziato a prevedere l'inclusione dei/le bambini/e con disabilità nei sistemi educativi regolari.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.