II capitolo riporta un'indagine sull'esperienza educativa alimentare nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado in Sicilia, con particolare riferimento alla città di Catania. La dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO, può essere spunto di educazione alimentare per tutti gli studenti, di integrazione sociale per i figli di immigrati che frequentano le scuole italiane. Mangiare insieme può essere per i giovani occasione di scambio culturale, anche per gli italiani, e di integrazione tra persone provenienti da culture alimentari diverse. Nelle scuole di Catania è stato attuato il programma ministeriale di gestione dell'educazione alimentare. L'indagine svolta presso un liceo catanese ha messo in rilievo i lati positivi dell'iniziativa così come quelli da migliorare. Uno tra tutti la necessità di non praticare iniziative isolate, senza continuità educativa.
Educazione alimentare, immigrazione e integrazione sociale. Insegnare la dieta mediterranea
CORINTO G. L.;
2016-01-01
Abstract
II capitolo riporta un'indagine sull'esperienza educativa alimentare nelle scuole di istruzione secondaria di secondo grado in Sicilia, con particolare riferimento alla città di Catania. La dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO, può essere spunto di educazione alimentare per tutti gli studenti, di integrazione sociale per i figli di immigrati che frequentano le scuole italiane. Mangiare insieme può essere per i giovani occasione di scambio culturale, anche per gli italiani, e di integrazione tra persone provenienti da culture alimentari diverse. Nelle scuole di Catania è stato attuato il programma ministeriale di gestione dell'educazione alimentare. L'indagine svolta presso un liceo catanese ha messo in rilievo i lati positivi dell'iniziativa così come quelli da migliorare. Uno tra tutti la necessità di non praticare iniziative isolate, senza continuità educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Can_Cor_DietaMedit.pdf
accesso aperto
Descrizione: POST-PRINT COPIA DELL'AUTORE
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
836.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
836.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.