Il contributo definisce quali sono state, negli anni ottanta e novanta del Novecento, le linee guida dell'insegnamento della storia dell'arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza, ideale erede dell'ISIA (da cui ha avuto origine la Triennale di Milano), all'interno del progetto avanzato di maxi-sperimentazione che vi veniva attuata, volto a ricercare un'interconnessione e un'osmosi, tra tutte le discipline inserite nel piano di studi, sentite come parti di un tutto e tese a fornire agli studenti una strumentazione metodologica e professionale omogenea e di assoluta eccellenza, aggiornata ai più avanzati concetto della prassi progettuale.

La formazione artistica e l'insegnamento della Storia dell'arte all'ISA di Monza

Graziano Alfredo Vergani
2017-01-01

Abstract

Il contributo definisce quali sono state, negli anni ottanta e novanta del Novecento, le linee guida dell'insegnamento della storia dell'arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza, ideale erede dell'ISIA (da cui ha avuto origine la Triennale di Milano), all'interno del progetto avanzato di maxi-sperimentazione che vi veniva attuata, volto a ricercare un'interconnessione e un'osmosi, tra tutte le discipline inserite nel piano di studi, sentite come parti di un tutto e tese a fornire agli studenti una strumentazione metodologica e professionale omogenea e di assoluta eccellenza, aggiornata ai più avanzati concetto della prassi progettuale.
2017
978-88-918-1649-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/242423
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact