Il contributo definisce quali sono state, negli anni ottanta e novanta del Novecento, le linee guida dell'insegnamento della storia dell'arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza, ideale erede dell'ISIA (da cui ha avuto origine la Triennale di Milano), all'interno del progetto avanzato di maxi-sperimentazione che vi veniva attuata, volto a ricercare un'interconnessione e un'osmosi, tra tutte le discipline inserite nel piano di studi, sentite come parti di un tutto e tese a fornire agli studenti una strumentazione metodologica e professionale omogenea e di assoluta eccellenza, aggiornata ai più avanzati concetto della prassi progettuale.
La formazione artistica e l'insegnamento della Storia dell'arte all'ISA di Monza
Graziano Alfredo Vergani
2017-01-01
Abstract
Il contributo definisce quali sono state, negli anni ottanta e novanta del Novecento, le linee guida dell'insegnamento della storia dell'arte presso l'Istituto Statale d'Arte di Monza, ideale erede dell'ISIA (da cui ha avuto origine la Triennale di Milano), all'interno del progetto avanzato di maxi-sperimentazione che vi veniva attuata, volto a ricercare un'interconnessione e un'osmosi, tra tutte le discipline inserite nel piano di studi, sentite come parti di un tutto e tese a fornire agli studenti una strumentazione metodologica e professionale omogenea e di assoluta eccellenza, aggiornata ai più avanzati concetto della prassi progettuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.