Si tratta di una meticolosa indagine archivistica per documentare l’attività didattica di Ludovico Zdekauer, docente ordinario di storia del diritto italiano nell’Università di Macerata dal 1896 al 1923, relativa all’introduzione dell’insegnamento di Paleografia e Diplomatica presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’a. a. 1897-98; il sesto insegnamento “libero” in ordine di tempo a comparire nelle Università italiane post-unitarie, e in seguito ufficiale per alcuni anni. Un innovatore per la tipologia degli studi (le fonti storiche e i documenti giuridici) in un fase di evoluzione della ricerca e del metodo storico, seguito seguito da oltre 300 studenti tutti attestati nei documenti d’archivio e riportati nel contributo, i quali hanno compreso l’importanza del nuovo tipo di approccio basato sulle discipline paleografico-diplomatistiche, che garantiscono non solo “un aumento delle cognizioni materiali che possono essere utili al giurista” ma possono anche aprire nuove opportunità verso “un indirizzo nuovo da darsi in particolar modo alle ricerche di storia del diritto italiano”.

Zdekauer e l’insegnamento della diplomatica a Macerata

BORRI, Giammario
2016-01-01

Abstract

Si tratta di una meticolosa indagine archivistica per documentare l’attività didattica di Ludovico Zdekauer, docente ordinario di storia del diritto italiano nell’Università di Macerata dal 1896 al 1923, relativa all’introduzione dell’insegnamento di Paleografia e Diplomatica presso la Facoltà di Giurisprudenza nell’a. a. 1897-98; il sesto insegnamento “libero” in ordine di tempo a comparire nelle Università italiane post-unitarie, e in seguito ufficiale per alcuni anni. Un innovatore per la tipologia degli studi (le fonti storiche e i documenti giuridici) in un fase di evoluzione della ricerca e del metodo storico, seguito seguito da oltre 300 studenti tutti attestati nei documenti d’archivio e riportati nel contributo, i quali hanno compreso l’importanza del nuovo tipo di approccio basato sulle discipline paleografico-diplomatistiche, che garantiscono non solo “un aumento delle cognizioni materiali che possono essere utili al giurista” ma possono anche aprire nuove opportunità verso “un indirizzo nuovo da darsi in particolar modo alle ricerche di storia del diritto italiano”.
2016
978-88-7969-379-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borri_Zdekauer-Insegnamento-Diplomatica_2016.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/241465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact