Non c’è dubbio che Da Costa, nell’«Exame das tradiçoẽs phariseas», abbia ripreso molte delle posizioni degli antitrinitari del Cinquecento, ma ad ogni ripresa si è congiunta una variazione decisiva, che ha mutato il senso e la direzione di tale ripresa. Da Costa ha sostituito senz’altro il «contra arabicos sive anabaptistas» della «Psychopannychia» (1542-1545) di Calvino con una difesa delle posizioni anabattiste, con un vero e proprio «contra Calvinum». Ma nel rilevare che le esegesi veterotestamentarie degli anabattisti, dei servetiani, dei sociniani erano più rispondenti all’«intentio» della Torah, Da Costa ha rigettato la speranza escatologica, la fede nella resurrezione, il cristianesimo degli “anabattisti” e degli “eretici” combattuti da Calvino.

Il ritorno degli anabattisti. Il sonno delle anime in Calvino e in Da Costa

PROIETTI, Omero
2017-01-01

Abstract

Non c’è dubbio che Da Costa, nell’«Exame das tradiçoẽs phariseas», abbia ripreso molte delle posizioni degli antitrinitari del Cinquecento, ma ad ogni ripresa si è congiunta una variazione decisiva, che ha mutato il senso e la direzione di tale ripresa. Da Costa ha sostituito senz’altro il «contra arabicos sive anabaptistas» della «Psychopannychia» (1542-1545) di Calvino con una difesa delle posizioni anabattiste, con un vero e proprio «contra Calvinum». Ma nel rilevare che le esegesi veterotestamentarie degli anabattisti, dei servetiani, dei sociniani erano più rispondenti all’«intentio» della Torah, Da Costa ha rigettato la speranza escatologica, la fede nella resurrezione, il cristianesimo degli “anabattisti” e degli “eretici” combattuti da Calvino.
2017
9788860565389
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