Finalità della Ricerca Partendo dall’analisi dei contributi di diversi autori sul disegno infantile, il nostro lavoro si pone la finalità di comprendere se sia possibile sostenere la costruzione delle competenze grafo-pittoriche dei bambini elaborando delle proposte che si collochino nell’area di sviluppo potenziale dei soggetti [Vygotskij, L.S. 1935/1973] e che facciano leva sul gioco come strumento di scaffolding [Bruner, J. S. 1964/1968]. Progetto di Ricerca Nella I Parte del lavoro si illustreranno i riferimenti scientifici passando in rassegna le diverse prospettive psicologiche sul tema del disegno e mettendo in relazione i contributi analizzati per giungere a una visione complessa e integrata della conoscenza in quest’area. Successivamente si descriverà il metodo e il paradigma teorico cui si è scelto di aderire, da cui discenderanno la scelta degli strumenti e la definizione del progetto. Nella II Parte del lavoro si presenterà il progetto di ricerca e si illustreranno i dati raccolti mediante la desk research, le osservazioni e le interviste; sulla base di questi dati, si articolerà di seguito il processo che ha portato all’ideazione e allo sviluppo di una linea di giochi finalizzata a sostenere la costruzione delle competenze grafo-pittoriche infantili. Infine, nella III Parte, si esporrà il monitoraggio effettuato dapprima con un campione di famiglie e successivamente con i bambini frequentanti alcune scuole distribuite sul territorio, al fine di valutare l’efficacia dei prodotti nel supportare e promuovere i processi di sviluppo perseguiti. Sulla base dei dati ricavati, delineeremo quindi le successive traiettorie di sviluppo della ricerca, tracciando un bilancio dei punti di forza e criticità del progetto.
Sostenere la costruzione delle competenze grafo-pittoriche infantili. Il gioco come strumento di scaffolding
DE CHIRO, MONICA
2017-01-01
Abstract
Finalità della Ricerca Partendo dall’analisi dei contributi di diversi autori sul disegno infantile, il nostro lavoro si pone la finalità di comprendere se sia possibile sostenere la costruzione delle competenze grafo-pittoriche dei bambini elaborando delle proposte che si collochino nell’area di sviluppo potenziale dei soggetti [Vygotskij, L.S. 1935/1973] e che facciano leva sul gioco come strumento di scaffolding [Bruner, J. S. 1964/1968]. Progetto di Ricerca Nella I Parte del lavoro si illustreranno i riferimenti scientifici passando in rassegna le diverse prospettive psicologiche sul tema del disegno e mettendo in relazione i contributi analizzati per giungere a una visione complessa e integrata della conoscenza in quest’area. Successivamente si descriverà il metodo e il paradigma teorico cui si è scelto di aderire, da cui discenderanno la scelta degli strumenti e la definizione del progetto. Nella II Parte del lavoro si presenterà il progetto di ricerca e si illustreranno i dati raccolti mediante la desk research, le osservazioni e le interviste; sulla base di questi dati, si articolerà di seguito il processo che ha portato all’ideazione e allo sviluppo di una linea di giochi finalizzata a sostenere la costruzione delle competenze grafo-pittoriche infantili. Infine, nella III Parte, si esporrà il monitoraggio effettuato dapprima con un campione di famiglie e successivamente con i bambini frequentanti alcune scuole distribuite sul territorio, al fine di valutare l’efficacia dei prodotti nel supportare e promuovere i processi di sviluppo perseguiti. Sulla base dei dati ricavati, delineeremo quindi le successive traiettorie di sviluppo della ricerca, tracciando un bilancio dei punti di forza e criticità del progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI DI DOTTORATO - DE_CHIRO.pdf
accesso aperto
Descrizione: TESI DI DOTTORATO
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.