Il lavoro di ricerca si articola in tre capitoli che trattano tre progetti differenti svolti durante il percorso di dottorato Eureka, il cui filo conduttore è il tema del life long learning, inteso come formazione continua e diffusa finalizzata al miglioramento della qualità della vita dell’essere umano. Prendendo in considerazione tre target diversi, anziani, bambini e adulti, il percorso di ricerca affronta tre diversi progetti di formazione tesi al benessere della persona, sia quando questo è legato alla conduzione di stili di vita salutari sia alla gratificazione legata al contesto professionale. Il primo capitolo della tesi riguarda un progetto pilota in ambito domotico realizzato dall’azienda in collaborazione con l’Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani). La cornice teorica di riferimento è quella offerta dalla psicologia del ciclo di vita. Tale prospettiva infatti offre supporto ai temi base della ricerca quali il lifelong learning e l’invecchiamento attivo. Le criticità emerse dal lavoro sul progetto Car.Sek hanno generato riflessioni all’interno del gruppo di ricerca inerenti il ruolo della formazione come strumento di cambiamento inteso come ristrutturazione del sistema di significati della persona, avviando la ricerca verso due prospettive investigative: la formazione a stili di vita salutari e la formazione professionale. L’acquisizione di corretti stili di vita, specialmente nel campo alimentare, è influenzata dai comportamenti e abitudini appresi durante l’età infantile, da qui deriva la necessità di interventi di educazione alimentare nei primi anni di vita, in una fase in cui la plasticità cerebrale è più attiva. L’educazione alimentare dei bambini inoltre diviene strumento e motivazione per il cambiamento degli stili di vita dell’intero nucleo familiare. A questo scopo il secondo capitolo della tesi si concentra sullo sviluppo del progetto Edueat, un percorso di educazione alimentare per bambini e adulti, basato sull’esplorazione sensoriale del cibo e l’approccio ludico. Partendo dall’elaborazione di un Manifesto per un’educazione alimentare sana e consapevole nella famiglia e nella scuola, il progetto prevede la strutturazione di diversi strumenti allo scopo di coinvolgere tutti gli attori che mediano l’approccio del bambino al cibo: famiglia, scuola, pubblici esercizi. Nel progetto vengono presentati i dati provenienti da focus group condotti con le famiglie e i risultati di esperienze laboratoriali sviluppate insieme a genitori e bambini. Alla luce degli ultimi studi sulla formazione degli adulti, nel terzo capitolo si progetta un nuovo modello formativo basato sulla valorizzazione del formando come protagonista attivo, favorendo un percorso di apprendimento caratterizzato dalla ricorsività tra teoria e pratica e dallo sviluppo di competenze di autoriflessione e autovalutazione. L’idea alla base è che percorsi di formazione gestiti in autonomia dall’adulto producano apprendimenti più duraturi e incisivi rispetto a interventi costruiti e imposti dall’esterno.

This research is divided into three chapters dealing three different project works carried out during the Eureka Doctoral Program. The central idea of this research is the theme of lifelong learning seen as continuing training aimed to improve the life quality of the human being. The research path deals three different training projects connected to three different targets: elderly, children and adults. The training projects are centered to the wellbeing of people both related to the acquisition of a healthy lifestyles and to the professional fulfillment. The first chapter regards a Pilot Project, named Car.Sek, about the domotics realized in cooperation with the INRCA (National Institute Retirement and Care for the Elderly). The theoretical framework is offered by the life cycle psychology studies that provide to support the basic research topics such as lifelong learning and active aging. The critical issues emerged in the Car.Sek Project have generated reflections concerning the role of education as an instrument of change and the reorganized of the meanings system of the people within the research group. This has directed the study towards two investigative perspectives: the development of healthy lifestyles and professional training. The acquisition of an healthy lifestyles, especially in the nutrition field, is strongly influenced by behaviors and habits learned during childhood. In this sense exist the need for interventions of food and nutrition education in the first years of life, in a phase in which the plasticity of the brain is more active. Furthermore the food and nutrition education of children could become a good tool for changing the entire family lifestyles. For that reason the second chapter focuses on the development of Edueat Project, a food and nutrition educational course for children and adults based on the sensorial exploration of food through a playful approach. Starting from the elaboration of a Manifesto for conscious education of children in the family context and school, the project involves the creation of different tools in order to involve all actors that mediate the children nutrition: family and school. Data from focus groups conducted with families and the results of laboratory experiences with parents and children are presented in the chapter. According to the latest studies on adult learning, the third chapter designs a new educational model based on the enhancement of learners with as an active subject. This to support a learning process characterized by circularity between theory and practice and the development of self-reflection and self-evaluation skills. The main topic behind this study regards the concept that the training courses managed in an autonomous way by the adult produce a more lasting learning than an imposed interventions by external subjects.

Esperienze formative nella prospettiva del Lifelong Learning: i progetti Car.Sek, Edueat e Edujob / Corinaldi, Valentina. - ELETTRONICO. - (2017).

Esperienze formative nella prospettiva del Lifelong Learning: i progetti Car.Sek, Edueat e Edujob

CORINALDI, VALENTINA
2017-01-01

Abstract

This research is divided into three chapters dealing three different project works carried out during the Eureka Doctoral Program. The central idea of this research is the theme of lifelong learning seen as continuing training aimed to improve the life quality of the human being. The research path deals three different training projects connected to three different targets: elderly, children and adults. The training projects are centered to the wellbeing of people both related to the acquisition of a healthy lifestyles and to the professional fulfillment. The first chapter regards a Pilot Project, named Car.Sek, about the domotics realized in cooperation with the INRCA (National Institute Retirement and Care for the Elderly). The theoretical framework is offered by the life cycle psychology studies that provide to support the basic research topics such as lifelong learning and active aging. The critical issues emerged in the Car.Sek Project have generated reflections concerning the role of education as an instrument of change and the reorganized of the meanings system of the people within the research group. This has directed the study towards two investigative perspectives: the development of healthy lifestyles and professional training. The acquisition of an healthy lifestyles, especially in the nutrition field, is strongly influenced by behaviors and habits learned during childhood. In this sense exist the need for interventions of food and nutrition education in the first years of life, in a phase in which the plasticity of the brain is more active. Furthermore the food and nutrition education of children could become a good tool for changing the entire family lifestyles. For that reason the second chapter focuses on the development of Edueat Project, a food and nutrition educational course for children and adults based on the sensorial exploration of food through a playful approach. Starting from the elaboration of a Manifesto for conscious education of children in the family context and school, the project involves the creation of different tools in order to involve all actors that mediate the children nutrition: family and school. Data from focus groups conducted with families and the results of laboratory experiences with parents and children are presented in the chapter. According to the latest studies on adult learning, the third chapter designs a new educational model based on the enhancement of learners with as an active subject. This to support a learning process characterized by circularity between theory and practice and the development of self-reflection and self-evaluation skills. The main topic behind this study regards the concept that the training courses managed in an autonomous way by the adult produce a more lasting learning than an imposed interventions by external subjects.
2017
29
HS
Il lavoro di ricerca si articola in tre capitoli che trattano tre progetti differenti svolti durante il percorso di dottorato Eureka, il cui filo conduttore è il tema del life long learning, inteso come formazione continua e diffusa finalizzata al miglioramento della qualità della vita dell’essere umano. Prendendo in considerazione tre target diversi, anziani, bambini e adulti, il percorso di ricerca affronta tre diversi progetti di formazione tesi al benessere della persona, sia quando questo è legato alla conduzione di stili di vita salutari sia alla gratificazione legata al contesto professionale. Il primo capitolo della tesi riguarda un progetto pilota in ambito domotico realizzato dall’azienda in collaborazione con l’Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura per Anziani). La cornice teorica di riferimento è quella offerta dalla psicologia del ciclo di vita. Tale prospettiva infatti offre supporto ai temi base della ricerca quali il lifelong learning e l’invecchiamento attivo. Le criticità emerse dal lavoro sul progetto Car.Sek hanno generato riflessioni all’interno del gruppo di ricerca inerenti il ruolo della formazione come strumento di cambiamento inteso come ristrutturazione del sistema di significati della persona, avviando la ricerca verso due prospettive investigative: la formazione a stili di vita salutari e la formazione professionale. L’acquisizione di corretti stili di vita, specialmente nel campo alimentare, è influenzata dai comportamenti e abitudini appresi durante l’età infantile, da qui deriva la necessità di interventi di educazione alimentare nei primi anni di vita, in una fase in cui la plasticità cerebrale è più attiva. L’educazione alimentare dei bambini inoltre diviene strumento e motivazione per il cambiamento degli stili di vita dell’intero nucleo familiare. A questo scopo il secondo capitolo della tesi si concentra sullo sviluppo del progetto Edueat, un percorso di educazione alimentare per bambini e adulti, basato sull’esplorazione sensoriale del cibo e l’approccio ludico. Partendo dall’elaborazione di un Manifesto per un’educazione alimentare sana e consapevole nella famiglia e nella scuola, il progetto prevede la strutturazione di diversi strumenti allo scopo di coinvolgere tutti gli attori che mediano l’approccio del bambino al cibo: famiglia, scuola, pubblici esercizi. Nel progetto vengono presentati i dati provenienti da focus group condotti con le famiglie e i risultati di esperienze laboratoriali sviluppate insieme a genitori e bambini. Alla luce degli ultimi studi sulla formazione degli adulti, nel terzo capitolo si progetta un nuovo modello formativo basato sulla valorizzazione del formando come protagonista attivo, favorendo un percorso di apprendimento caratterizzato dalla ricorsività tra teoria e pratica e dallo sviluppo di competenze di autoriflessione e autovalutazione. L’idea alla base è che percorsi di formazione gestiti in autonomia dall’adulto producano apprendimenti più duraturi e incisivi rispetto a interventi costruiti e imposti dall’esterno.
prof.ssa Paola Nicolini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Valentina Corinaldi_XXIX_Eureka.pdf

accesso aperto

Descrizione: TESI DI DOTTORATO
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/238055
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact