La ricerca si pone l’obiettivo di verificare la persistenza della questione del sistema all’interno del pensiero heideggeriano. L’ipotesi di fondo è che in Heidegger permanga la problematicità propria della questione, ma anche che i termini con cui la affronta vengano ampiamente rinnovati. La tesi si sviluppa quindi come una ricostruzione della decostruzione heideggeriana dell’idea di sistema, effettuata cercando di connettere le poche riflessioni tematiche dedicate dall’autore al tema, ad una più ampia riflessione decostruttiva intrapresa soprattutto nel corso degli anni Trenta e Quaranta, mirante ad una completa rifondazione della filosofia e dell’esperienza. Nella prima parte della ricerca viene svolta una analisi dettagliata delle lezioni, dei seminari e degli appunti heideggeriani dedicati alla comprensione del pensiero di Schelling, nonostante il tema non sia innanzitutto il confronto tra Heidegger e Schelling. Questa scelta si basa due motivazioni fondamentali, la prima riguardante la specificità del pensiero di Schelling, che potrebbe essere interpretato come una lunga riflessione attorno al tema del sistema, la seconda riguardante il testo heideggeriano, poiché qui più che in altre occasioni Heidegger tratta il tema del sistema. L’intento del percorso non è di verificare la correttezza dell’interpretazione heideggeriana ma, rimanendo all’interno del pensiero heideggeriano, di intendere il confronto con Schelling come uno spazio in cui Heidegger riflette tematicamente sui temi del sistema, della libertà, e dell’essere. Nella parte successiva si conduce un approfondimento della «Destruktion» del concetto di sistema, mediante l’individuazione della decostruzione dei suoi elementi costitutivi e fondativi. La ricostruzione parte innanzitutto dal collegamento della problematica del sistema con la questione ontologica (così come vien posta in Essere e tempo), e a seguire vengono considerati i “momenti storici” fondamentali per il concetto di sistema, ovvero il momento in cui il sistema trascendentale fa il suo ingresso nel pensiero filosofico, cioè il pensiero di Immanuel Kant, e il momento in cui il sistema riceve la sua critica più feroce e violenta, ossia nel pensiero di Frederich Nietzsche. Tale ricostruzione individua nella questione della comprensione della totalità dell’ente il nucleo problematico del sistema ancora potenzialmente valido nell’ambito della posizione della domanda ontologica fondamentale. La soluzione a tale problematica – ossia il sistema – si rivela, secondo Heidegger, fondata sostanzialmente su quella facoltà della soggettività trascendentale che Kant denominò «immaginazione trascendentale [transzendentale Einbildungskraft]», la quale perdurò anche nel pensiero di Nietzsche come fondamento della comprensione dell’essere. La terza e ultima parte si propone di ricostruire la terminologia e i criteri heideggeriani relativi alla questione sistematica. Viene in primo luogo introdotto a grandi linee il progetto heideggeriano risalente agli anni Trenta di un pensiero «conforme alla storia dell’Essere [seynsgeschichtlich]», ossia di una filosofia non fondata dalla struttura esistenziale ek-statica dell’esserci, ma sullo s-velamento dell’Essere come storia. In seguito risulta possibile tentare di approfondire il modo in cui Heidegger imposta i termini in base al quale il suo pensiero può essere detto “sistematico” – nonostante non possa più essere definito un sistema. La traccia di quella che viene qui chiamata l’”architettonica heideggeriana” è rintracciabile nell’uso del termine Fuge e degli altri termini appartenenti alla stessa famiglia semantica. Viene quindi svolta una sorta di analisi etimologica del temine al fine di ricostruire i significati che all’interno della parola stessa risuonano, e che quindi devono essere stati presenti ad Heidegger nel momento in cui il pensiero richiedeva l’utilizzo del termine Fuge. L’analisi etimologica porta ad individuare due aree semantiche all’interno delle quali si raccolgono i significati dei termini considerati, le quali attengono a due ceppi originari differenti. Il primo è il ceppo tedesco, per cui Fuge deriva dal verbo fügen, e significa “connessione”, “giuntura”, “commessura”; il secondo è il ceppo latino, per cui Fuge deriva da fugio, fugere, e significa “fuggire” o “evitare”. Il passaggio finale della ricerca riguarda la ricerca del senso che Heidegger in prima persona dà alla Fuge. Innanzitutto attraverso lo studio dell’accostamento tra Fuge e δίκη che si trova in occasione degli studi heideggeriani dedicati al pensiero di Anassimandro, considerato dall’autore il primo dei filosofi greci. Nel corso di questa interpretazione i termini Fug e Unfug vengono utilizzati come traduzione diretta delle parole greche δίκη e ἀδικὶα, le quali, per l’autore, svolgono una funzione simile a quella che svolgeva la dicotomia di Grund ed Existenz delle Philosophische Untersuchungen di Schelling. Il passaggio conclusivo è l’approfondimento ulteriore del pensiero della Fuge grazie ad alcuni testi contenuti negli Schwarzen Hefte. Il passo più significativo dice «la Fuga fugge la Fuga». La sua importanza vien individuata nel fatto che in esso vien pensata una connessione che è destinata all’uomo in quanto nascosta, in quanto essa “fugge” se stessa. Il significato di questo termine, allora, sfruttando entrambe le etimologie germanica e latina, caratterizza una connessione che fugge, una connessione ed un “ordinamento” proprio della totalità degli enti che tuttavia non si può mai dare nella trasparenza della sua manifestazione, in modo corrispondente all’essenza dell’Essere come differenza e non come presenza stabile o “indifferenza”.

This work’s aim is to verify the presence of the problem of the system in Heidegger’s philosophy. The underlying hypothesis is that the problematic quality of this subject remains present in his philosophy throughout, but that the terms used to investigate it change greatly in time. This dissertation presents the destructuring path of Heidegger’s idea of the system, and aims to link together the author’s few thematic considerations on the matter into a broader idea; this idea acquires a destructuring quality especially during the 1930’s and 1940's and has as its goal a complete new founding of Heidegger's philosophy and of his idea of experience. In the first part of this study we have analysed in detail Heidegger’s notes and lectures that deal with his interpretation of Schelling’s philosophy, although the main subject of this work is not a parallel between Heidegger and Schelling. This choice has been made based on two fundamental reasons: the first is the specificity of Schelling’s philosophy which could be interpreted as a long meditation on the theme of the system; the second reason is linked to Heidegger’s writings on Schelling, that’s mainly where the author discusses the theme of the system. The aim of this dissertation is not to verify whether Heidegger’s interpretation of Schelling philosophy is correct, but rather to explain the comparison between Schelling’s work and Heidegger’s as the occasion where the latter reflects upon the themes of the system, freedom and being. In the second part we have delved into the concept of the «Destruktion» of the idea of the system, following the destruction of its founding and constituting elements. This is achieved through linking the idea of the system to the ontological question (as presented in Being and Time); afterwards we take into consideration the “historical moments” which are fundamental to the system: the moment when the idea of a transcendental system enters philosophy, that is Immanuel Kant’s transcendental theory, and the moment when this system is violently criticised, in Frederich Nietzsche’s work. This retreading unveils the problematic subject of the system as the question of the comprehension of the totality of the being: this is still potentially important with regards to the fundamental ontological question. The solution to this question - namely the system - is revealed as substantially founded on the transcendental faculty of subjectivity which Kant called «transcendental imagination [transzendentale Einbildungskraft]», a concept that is also present in Nietzsche’s philosophy as the fundament of the understanding of being. The third and final part aims to retread the terminology and the criteria relevant to Heidegger’s idea of the system. We start by introducing broadly Heidegger’s philosophy in the decade 1930s: it is described as a philosophy that «complies to the history of Being [seynsgeschichtlich]». This term describes a philosophy that is not based on the existential ek-static structure of being, but on the un-covering of Being as history. We then try to delve into the way in which Heidegger sets the basic terms of his “systematic” philosophy - although his philosophy cannot be defined as a system anymore at this point. The idea of the well-known “Heidegger’s architectonic” can be seen in the use of the term Fuge and of other terms belonging to the same semantic field. We analyse the etymology of this term in order to trace back the different meanings of the word: these meanings must have been clear to Heidegger whenever he used the term Fuge. This etymological analysis has led us to identify two semantic areas wherein we can classify the different meanings of the terms we have taken into account and which are linked to two different roots. The first is the German root of the word Fuge: it derives from the verb fügen and means “to link”, “to join”; the second root is Latin: it derives from the verb fugio, fugere and means “to escape”, “to avoid”. In the final part of this text we analyse the meaning that Hidegger gives to the word Fuge. First of all, we take into account the juxtaposition between the terms Fuge and δίκη that Heidegger himself presents in his studies on Anaximander – considered as the first among Greek philosophers. In these studies, the terms Fug and Unfug are used as the translation of the Greek terms δίκη and ἀδικὶα; the dichotomy between these Greek words, in Heidegger’s opinion, corresponds to that between Grund and Existenz in Schelling's Philosophische Untersuchungen. The very last part consists in a further elaboration upon the idea of Fuge based on some texts found in Schwarzen Hefte. The most meaningful passage says: «The Fugue flies the Fugue». Its importance lies in the fact that in the Fugue hides a joining, a connection meant for man, but hidden as it “escapes” itself. The meaning of this term, based on both German and Latin roots, characterises a connection which escapes, a connection and a system that are specific to the totality of beings, but can never be revealed in the transparency of its manifestation, the same way in which the Being’s state of being is a difference and not a remaining presence or “indifference”.

Oltre il sistema dell’indifferenza. Eredità di Schelling e semantica della fuga nel pensiero di Heidegger / Veluti, Stefano. - CD-ROM. - (2017).

Oltre il sistema dell’indifferenza. Eredità di Schelling e semantica della fuga nel pensiero di Heidegger.

VELUTI, Stefano
2017-01-01

Abstract

This work’s aim is to verify the presence of the problem of the system in Heidegger’s philosophy. The underlying hypothesis is that the problematic quality of this subject remains present in his philosophy throughout, but that the terms used to investigate it change greatly in time. This dissertation presents the destructuring path of Heidegger’s idea of the system, and aims to link together the author’s few thematic considerations on the matter into a broader idea; this idea acquires a destructuring quality especially during the 1930’s and 1940's and has as its goal a complete new founding of Heidegger's philosophy and of his idea of experience. In the first part of this study we have analysed in detail Heidegger’s notes and lectures that deal with his interpretation of Schelling’s philosophy, although the main subject of this work is not a parallel between Heidegger and Schelling. This choice has been made based on two fundamental reasons: the first is the specificity of Schelling’s philosophy which could be interpreted as a long meditation on the theme of the system; the second reason is linked to Heidegger’s writings on Schelling, that’s mainly where the author discusses the theme of the system. The aim of this dissertation is not to verify whether Heidegger’s interpretation of Schelling philosophy is correct, but rather to explain the comparison between Schelling’s work and Heidegger’s as the occasion where the latter reflects upon the themes of the system, freedom and being. In the second part we have delved into the concept of the «Destruktion» of the idea of the system, following the destruction of its founding and constituting elements. This is achieved through linking the idea of the system to the ontological question (as presented in Being and Time); afterwards we take into consideration the “historical moments” which are fundamental to the system: the moment when the idea of a transcendental system enters philosophy, that is Immanuel Kant’s transcendental theory, and the moment when this system is violently criticised, in Frederich Nietzsche’s work. This retreading unveils the problematic subject of the system as the question of the comprehension of the totality of the being: this is still potentially important with regards to the fundamental ontological question. The solution to this question - namely the system - is revealed as substantially founded on the transcendental faculty of subjectivity which Kant called «transcendental imagination [transzendentale Einbildungskraft]», a concept that is also present in Nietzsche’s philosophy as the fundament of the understanding of being. The third and final part aims to retread the terminology and the criteria relevant to Heidegger’s idea of the system. We start by introducing broadly Heidegger’s philosophy in the decade 1930s: it is described as a philosophy that «complies to the history of Being [seynsgeschichtlich]». This term describes a philosophy that is not based on the existential ek-static structure of being, but on the un-covering of Being as history. We then try to delve into the way in which Heidegger sets the basic terms of his “systematic” philosophy - although his philosophy cannot be defined as a system anymore at this point. The idea of the well-known “Heidegger’s architectonic” can be seen in the use of the term Fuge and of other terms belonging to the same semantic field. We analyse the etymology of this term in order to trace back the different meanings of the word: these meanings must have been clear to Heidegger whenever he used the term Fuge. This etymological analysis has led us to identify two semantic areas wherein we can classify the different meanings of the terms we have taken into account and which are linked to two different roots. The first is the German root of the word Fuge: it derives from the verb fügen and means “to link”, “to join”; the second root is Latin: it derives from the verb fugio, fugere and means “to escape”, “to avoid”. In the final part of this text we analyse the meaning that Hidegger gives to the word Fuge. First of all, we take into account the juxtaposition between the terms Fuge and δίκη that Heidegger himself presents in his studies on Anaximander – considered as the first among Greek philosophers. In these studies, the terms Fug and Unfug are used as the translation of the Greek terms δίκη and ἀδικὶα; the dichotomy between these Greek words, in Heidegger’s opinion, corresponds to that between Grund and Existenz in Schelling's Philosophische Untersuchungen. The very last part consists in a further elaboration upon the idea of Fuge based on some texts found in Schwarzen Hefte. The most meaningful passage says: «The Fugue flies the Fugue». Its importance lies in the fact that in the Fugue hides a joining, a connection meant for man, but hidden as it “escapes” itself. The meaning of this term, based on both German and Latin roots, characterises a connection which escapes, a connection and a system that are specific to the totality of beings, but can never be revealed in the transparency of its manifestation, the same way in which the Being’s state of being is a difference and not a remaining presence or “indifference”.
2017
29
HS
La ricerca si pone l’obiettivo di verificare la persistenza della questione del sistema all’interno del pensiero heideggeriano. L’ipotesi di fondo è che in Heidegger permanga la problematicità propria della questione, ma anche che i termini con cui la affronta vengano ampiamente rinnovati. La tesi si sviluppa quindi come una ricostruzione della decostruzione heideggeriana dell’idea di sistema, effettuata cercando di connettere le poche riflessioni tematiche dedicate dall’autore al tema, ad una più ampia riflessione decostruttiva intrapresa soprattutto nel corso degli anni Trenta e Quaranta, mirante ad una completa rifondazione della filosofia e dell’esperienza. Nella prima parte della ricerca viene svolta una analisi dettagliata delle lezioni, dei seminari e degli appunti heideggeriani dedicati alla comprensione del pensiero di Schelling, nonostante il tema non sia innanzitutto il confronto tra Heidegger e Schelling. Questa scelta si basa due motivazioni fondamentali, la prima riguardante la specificità del pensiero di Schelling, che potrebbe essere interpretato come una lunga riflessione attorno al tema del sistema, la seconda riguardante il testo heideggeriano, poiché qui più che in altre occasioni Heidegger tratta il tema del sistema. L’intento del percorso non è di verificare la correttezza dell’interpretazione heideggeriana ma, rimanendo all’interno del pensiero heideggeriano, di intendere il confronto con Schelling come uno spazio in cui Heidegger riflette tematicamente sui temi del sistema, della libertà, e dell’essere. Nella parte successiva si conduce un approfondimento della «Destruktion» del concetto di sistema, mediante l’individuazione della decostruzione dei suoi elementi costitutivi e fondativi. La ricostruzione parte innanzitutto dal collegamento della problematica del sistema con la questione ontologica (così come vien posta in Essere e tempo), e a seguire vengono considerati i “momenti storici” fondamentali per il concetto di sistema, ovvero il momento in cui il sistema trascendentale fa il suo ingresso nel pensiero filosofico, cioè il pensiero di Immanuel Kant, e il momento in cui il sistema riceve la sua critica più feroce e violenta, ossia nel pensiero di Frederich Nietzsche. Tale ricostruzione individua nella questione della comprensione della totalità dell’ente il nucleo problematico del sistema ancora potenzialmente valido nell’ambito della posizione della domanda ontologica fondamentale. La soluzione a tale problematica – ossia il sistema – si rivela, secondo Heidegger, fondata sostanzialmente su quella facoltà della soggettività trascendentale che Kant denominò «immaginazione trascendentale [transzendentale Einbildungskraft]», la quale perdurò anche nel pensiero di Nietzsche come fondamento della comprensione dell’essere. La terza e ultima parte si propone di ricostruire la terminologia e i criteri heideggeriani relativi alla questione sistematica. Viene in primo luogo introdotto a grandi linee il progetto heideggeriano risalente agli anni Trenta di un pensiero «conforme alla storia dell’Essere [seynsgeschichtlich]», ossia di una filosofia non fondata dalla struttura esistenziale ek-statica dell’esserci, ma sullo s-velamento dell’Essere come storia. In seguito risulta possibile tentare di approfondire il modo in cui Heidegger imposta i termini in base al quale il suo pensiero può essere detto “sistematico” – nonostante non possa più essere definito un sistema. La traccia di quella che viene qui chiamata l’”architettonica heideggeriana” è rintracciabile nell’uso del termine Fuge e degli altri termini appartenenti alla stessa famiglia semantica. Viene quindi svolta una sorta di analisi etimologica del temine al fine di ricostruire i significati che all’interno della parola stessa risuonano, e che quindi devono essere stati presenti ad Heidegger nel momento in cui il pensiero richiedeva l’utilizzo del termine Fuge. L’analisi etimologica porta ad individuare due aree semantiche all’interno delle quali si raccolgono i significati dei termini considerati, le quali attengono a due ceppi originari differenti. Il primo è il ceppo tedesco, per cui Fuge deriva dal verbo fügen, e significa “connessione”, “giuntura”, “commessura”; il secondo è il ceppo latino, per cui Fuge deriva da fugio, fugere, e significa “fuggire” o “evitare”. Il passaggio finale della ricerca riguarda la ricerca del senso che Heidegger in prima persona dà alla Fuge. Innanzitutto attraverso lo studio dell’accostamento tra Fuge e δίκη che si trova in occasione degli studi heideggeriani dedicati al pensiero di Anassimandro, considerato dall’autore il primo dei filosofi greci. Nel corso di questa interpretazione i termini Fug e Unfug vengono utilizzati come traduzione diretta delle parole greche δίκη e ἀδικὶα, le quali, per l’autore, svolgono una funzione simile a quella che svolgeva la dicotomia di Grund ed Existenz delle Philosophische Untersuchungen di Schelling. Il passaggio conclusivo è l’approfondimento ulteriore del pensiero della Fuge grazie ad alcuni testi contenuti negli Schwarzen Hefte. Il passo più significativo dice «la Fuga fugge la Fuga». La sua importanza vien individuata nel fatto che in esso vien pensata una connessione che è destinata all’uomo in quanto nascosta, in quanto essa “fugge” se stessa. Il significato di questo termine, allora, sfruttando entrambe le etimologie germanica e latina, caratterizza una connessione che fugge, una connessione ed un “ordinamento” proprio della totalità degli enti che tuttavia non si può mai dare nella trasparenza della sua manifestazione, in modo corrispondente all’essenza dell’Essere come differenza e non come presenza stabile o “indifferenza”.
Prof. Roberto Mancini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VELUTI_TESI.pdf

accesso aperto

Descrizione: TESI DI DOTTORATO
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 6 MB
Formato Adobe PDF
6 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/237871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact