L’ontologia temporale è l’indagine filosofica sullo statuto ontico degli enti temporali e non presenti, cioè passati o futuri. La mia tesi persegue due obiettivi fondamentali. Il primo è definire precisamente il tema centrale dell’ontologia temporale, portandone in luce il carattere metafisicamente sostanziale in risposta ai recenti argomenti deflazionisti. Il secondo obiettivo è esaminare criticamente il ricorso al senso comune all’interno del dibattito in ontologia temporale. A questo proposito, argomento che il presentismo, pur appartenendo al senso comune, non dovrebbe essere considerato come la posizione di default in ontologia temporale. Passo poi a soppesare le possibilità di successo di presentismo ed eternismo B-teorico rispetto a tre temi che sono in vario modo connessi al senso comune: la giustificazione del sentimento di sollievo per la fine di eventi sgradevoli, l’indesiderabilità dei tragici eventi di sofferenza della storia passata e la libertà nell’accezione libertarista. Sostengo quindi che con riferimento a nessuno di questi temi il presentismo risulta preferibile all’eternismo B-teorico.

ONTOLOGIA TEMPORALE E SENSO COMUNE

GRAZIANI, Ernesto
2017-01-01

Abstract

L’ontologia temporale è l’indagine filosofica sullo statuto ontico degli enti temporali e non presenti, cioè passati o futuri. La mia tesi persegue due obiettivi fondamentali. Il primo è definire precisamente il tema centrale dell’ontologia temporale, portandone in luce il carattere metafisicamente sostanziale in risposta ai recenti argomenti deflazionisti. Il secondo obiettivo è esaminare criticamente il ricorso al senso comune all’interno del dibattito in ontologia temporale. A questo proposito, argomento che il presentismo, pur appartenendo al senso comune, non dovrebbe essere considerato come la posizione di default in ontologia temporale. Passo poi a soppesare le possibilità di successo di presentismo ed eternismo B-teorico rispetto a tre temi che sono in vario modo connessi al senso comune: la giustificazione del sentimento di sollievo per la fine di eventi sgradevoli, l’indesiderabilità dei tragici eventi di sofferenza della storia passata e la libertà nell’accezione libertarista. Sostengo quindi che con riferimento a nessuno di questi temi il presentismo risulta preferibile all’eternismo B-teorico.
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