Il lavoro si propone di esplorare il tema dei beni culturali e paesaggistici nella scuola elementare dell’Ottocento attraverso l’analisi di un libro di lettura di grande successo: Il Bel Paese di Antonio Stoppani (1876). Attraverso una puntuale analisi contenutistica l’A., avvalendosi della più accreditata bibliografia di ambito storico-educativo e storico-letterario, dimostra come questo classico della letteratura educativa del XIX secolo si inserisce perfettamente nell’ampio dibattito che, nei decenni successivi all’unità, ebbe al centro il tema della costruzione dell’identità nazionale.
Il ruolo della conoscenza paesaggistica dell’Italia nel processo di costruzione della coscienza nazionale. Il caso de Il Bel Paese di Antonio Stoppani
PATRIZI, ELISABETTA
2016-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di esplorare il tema dei beni culturali e paesaggistici nella scuola elementare dell’Ottocento attraverso l’analisi di un libro di lettura di grande successo: Il Bel Paese di Antonio Stoppani (1876). Attraverso una puntuale analisi contenutistica l’A., avvalendosi della più accreditata bibliografia di ambito storico-educativo e storico-letterario, dimostra come questo classico della letteratura educativa del XIX secolo si inserisce perfettamente nell’ampio dibattito che, nei decenni successivi all’unità, ebbe al centro il tema della costruzione dell’identità nazionale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
patrizi_Ilruolodellaconoscenza_2016.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
466.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
466.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.