Il presente lavoro intende verificare attraverso quali forme e modalità, il patrimonio culturale e i beni paesaggistici e naturali della penisola siano stati oggetto di un’organica presentazione e riprodotti sulle copertine dei quaderni di scuola ai fini della promozione dell’identità nazionale e della coscienza civile nelle nuove generazioni. I quaderni di scuola, con le loro differenti tipologie e le copertine riccamente illustrate, infatti, hanno fatto breccia nell’immaginario di intere generazioni di alunni, divenendo di fatto assai più che un modesto supporto all’attività didattica o un elemento minore del corredo scolastico.
«La mia Patria». Il patrimonio culturale della penisola nei quaderni di scuola dal ventennio fascista al secondo dopoguerra
ASCENZI, ANNA
2016-01-01
Abstract
Il presente lavoro intende verificare attraverso quali forme e modalità, il patrimonio culturale e i beni paesaggistici e naturali della penisola siano stati oggetto di un’organica presentazione e riprodotti sulle copertine dei quaderni di scuola ai fini della promozione dell’identità nazionale e della coscienza civile nelle nuove generazioni. I quaderni di scuola, con le loro differenti tipologie e le copertine riccamente illustrate, infatti, hanno fatto breccia nell’immaginario di intere generazioni di alunni, divenendo di fatto assai più che un modesto supporto all’attività didattica o un elemento minore del corredo scolastico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.