Il presente lavoro intende verificare attraverso quali forme e modalità, il patrimonio culturale e i beni paesaggistici e naturali della penisola siano stati oggetto di un’organica presentazione e riprodotti sulle copertine dei quaderni di scuola ai fini della promozione dell’identità nazionale e della coscienza civile nelle nuove generazioni. I quaderni di scuola, con le loro differenti tipologie e le copertine riccamente illustrate, infatti, hanno fatto breccia nell’immaginario di intere generazioni di alunni, divenendo di fatto assai più che un modesto supporto all’attività didattica o un elemento minore del corredo scolastico.

«La mia Patria». Il patrimonio culturale della penisola nei quaderni di scuola dal ventennio fascista al secondo dopoguerra

ASCENZI, ANNA
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende verificare attraverso quali forme e modalità, il patrimonio culturale e i beni paesaggistici e naturali della penisola siano stati oggetto di un’organica presentazione e riprodotti sulle copertine dei quaderni di scuola ai fini della promozione dell’identità nazionale e della coscienza civile nelle nuove generazioni. I quaderni di scuola, con le loro differenti tipologie e le copertine riccamente illustrate, infatti, hanno fatto breccia nell’immaginario di intere generazioni di alunni, divenendo di fatto assai più che un modesto supporto all’attività didattica o un elemento minore del corredo scolastico.
2016
978-88-6056-498-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/235774
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact