Dopo aver effettuato una ricognizione di alcuni progetti realizzati a livello internazionale per promuovere l’accesso al patrimonio culturale in un contesto multiculturale, la ricerca si focalizza sull’analisi delle metodologie e degli strumenti emergenti nell’ambito delle indagini sul pubblico. Nell’ottica dell’audience development, con l’obiettivo di indagare le esigenze del non pubblico, si riconosce nei focus group un efficace strumento per la comprensione delle barriere che ostacolano l’accesso dei nuovi cittadini al patrimonio culturale. Al fine di mettere in luce limiti e potenzialità dei focus group, la ricerca riferisce infine i risultati di una prima indagine esplorativa condotta a Macerata attraverso alcuni incontri a cui hanno partecipato gruppi di immigrati che hanno avvito un percorso di cittadinanza nel nostro Paese. In ogni focus group, dopo una breve indagine iniziale focalizzata sulle esperienze che ciascun partecipante ha avuto o ha con i musei e il patrimonio, si sono mostrate una serie di immagini, provenienti non solo dal territorio, chiedendo ai presenti quale tipo di informazioni avrebbero voluto avere su quella specifica opera d’arte e perché. (I contributi presenti nel volume sono stati sottoposti a peer review secondo i criteri di scientificità previsti dal Protocollo UPI - Coordinamento delle University Press Italiane).
The turn to the non-visitor in un contesto multiculturale. Presupposti teorici ed evidenze empiriche di una ricerca esplorativa
CAPRIOTTI, GIUSEPPE;CERQUETTI, MARA
2016-01-01
Abstract
Dopo aver effettuato una ricognizione di alcuni progetti realizzati a livello internazionale per promuovere l’accesso al patrimonio culturale in un contesto multiculturale, la ricerca si focalizza sull’analisi delle metodologie e degli strumenti emergenti nell’ambito delle indagini sul pubblico. Nell’ottica dell’audience development, con l’obiettivo di indagare le esigenze del non pubblico, si riconosce nei focus group un efficace strumento per la comprensione delle barriere che ostacolano l’accesso dei nuovi cittadini al patrimonio culturale. Al fine di mettere in luce limiti e potenzialità dei focus group, la ricerca riferisce infine i risultati di una prima indagine esplorativa condotta a Macerata attraverso alcuni incontri a cui hanno partecipato gruppi di immigrati che hanno avvito un percorso di cittadinanza nel nostro Paese. In ogni focus group, dopo una breve indagine iniziale focalizzata sulle esperienze che ciascun partecipante ha avuto o ha con i musei e il patrimonio, si sono mostrate una serie di immagini, provenienti non solo dal territorio, chiedendo ai presenti quale tipo di informazioni avrebbero voluto avere su quella specifica opera d’arte e perché. (I contributi presenti nel volume sono stati sottoposti a peer review secondo i criteri di scientificità previsti dal Protocollo UPI - Coordinamento delle University Press Italiane).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capriotti-Cerquetti_Percezione_e_comunicazione_del_patrimonio_nel_contesto_multiculturale.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.