Nella regione Marche, la percezione interna dell’identità appare in qualche misura condizionata, oltre che dalle stratificazioni delle vicende storiche, anche da un’attuale evidente frammentazione del potere amministrativo tra Regione, Province e Comuni, che trova espressione nella difficoltà di praticare modelli di governance completamente condivisi. Di fatto, le Marche si trovano in una situazione in cui alle dichiarazioni di intenti a favore della diffusione di una maggiore consapevolezza identitaria corrispondono politiche frammentate, discontinue e dispersive, sia nel governo del territorio sia nelle politiche di promozione turistica. La complessità sociale della regione Marche e la sua dichiarata pluralità territoriale rappresentano un caso di studio di particolare interesse soprattutto quando ci si pone l’obiettivo di indagare sulla percezione dei residenti dei caratteri e i valori che ne fondano il modello socioeconomico e culturale, condizionando l'accumulazione di capitale umano e sociale. Un "riposizionamento" dell’offerta territoriale in prospettiva turistica, auspicato in sede politico-amministrativa, appare interessante. Le strade percorse finora si sono però rivelate incerte e il successo sembra minacciato da alcune debolezze intrinseche al sistema sociale. La ricerca ha confermato l’esistenza di una grande capacità di iniziativa dal basso anche nel settore turistico, che però assume forme prevalentemente individuali (capitale umano), con l’assenza o rarità di azioni di un coordinamento di successo (capitale sociale). La promozione di un territorio è un’azione molto complessa e, in ogni caso, non può prescindere dalla comunicazione, dalla narrazione, prima ancora dalla consapevolezza di possedere uno spirito del luogo condiviso, ovvero ben presente nella memoria dei residenti. Il riorientamento strategico dell’offerta territoriale a fini turistici non è opera meno difficile e non può prescindere dalla promozione di un marchio territoriale.

Sviluppo locale e identità territoriale delle Marche. Il ruolo degli attori interni

CORINTO, GIAN LUIGI
2016-01-01

Abstract

Nella regione Marche, la percezione interna dell’identità appare in qualche misura condizionata, oltre che dalle stratificazioni delle vicende storiche, anche da un’attuale evidente frammentazione del potere amministrativo tra Regione, Province e Comuni, che trova espressione nella difficoltà di praticare modelli di governance completamente condivisi. Di fatto, le Marche si trovano in una situazione in cui alle dichiarazioni di intenti a favore della diffusione di una maggiore consapevolezza identitaria corrispondono politiche frammentate, discontinue e dispersive, sia nel governo del territorio sia nelle politiche di promozione turistica. La complessità sociale della regione Marche e la sua dichiarata pluralità territoriale rappresentano un caso di studio di particolare interesse soprattutto quando ci si pone l’obiettivo di indagare sulla percezione dei residenti dei caratteri e i valori che ne fondano il modello socioeconomico e culturale, condizionando l'accumulazione di capitale umano e sociale. Un "riposizionamento" dell’offerta territoriale in prospettiva turistica, auspicato in sede politico-amministrativa, appare interessante. Le strade percorse finora si sono però rivelate incerte e il successo sembra minacciato da alcune debolezze intrinseche al sistema sociale. La ricerca ha confermato l’esistenza di una grande capacità di iniziativa dal basso anche nel settore turistico, che però assume forme prevalentemente individuali (capitale umano), con l’assenza o rarità di azioni di un coordinamento di successo (capitale sociale). La promozione di un territorio è un’azione molto complessa e, in ogni caso, non può prescindere dalla comunicazione, dalla narrazione, prima ancora dalla consapevolezza di possedere uno spirito del luogo condiviso, ovvero ben presente nella memoria dei residenti. Il riorientamento strategico dell’offerta territoriale a fini turistici non è opera meno difficile e non può prescindere dalla promozione di un marchio territoriale.
2016
9788855533348
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Descrizione: capitolo 5 volume Turismo e promozione territoriale. Casi studio nelle Marche
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