Il progetto di ricerca intende trovare soluzioni, innovative ed efficaci, alle sfide che l'odierno sistema socio-culturale lancia all'uomo nelle varie età della vita e nello svolgimento delle sue differenti funzioni, tali da venire utilmente raccolte all'interno della categoria della complessità; individuando, altresì, nella formazione e nell'educazione ai suoi diversi livelli, le strategie e gli asset fondamentali di risposta. In un mondo evidentemente complesso, il compito dell'educazione, nella sua globalità, non è di banalizzare o negare siffatta complessità, quanto, piuttosto, quello di aiutare le persone a “semplificarla”, attraverso l'identificazione di ciò che rimane costante, a fronte delle componenti accessorie. In questo modo, l'educazione recupera la sua funzione di sapere pratico-progettuale in grado di fornire ai soggetti coinvolti strumenti efficaci per l'interpretazione e la trasformazione del mondo.
Co.Me.Te. - Concetti, metodi e tecnologie per un approccio innovativo alla cittadinanza e al benessere responsabile nella società della conoscenza
SIRIGNANO, CHIARA
2011-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca intende trovare soluzioni, innovative ed efficaci, alle sfide che l'odierno sistema socio-culturale lancia all'uomo nelle varie età della vita e nello svolgimento delle sue differenti funzioni, tali da venire utilmente raccolte all'interno della categoria della complessità; individuando, altresì, nella formazione e nell'educazione ai suoi diversi livelli, le strategie e gli asset fondamentali di risposta. In un mondo evidentemente complesso, il compito dell'educazione, nella sua globalità, non è di banalizzare o negare siffatta complessità, quanto, piuttosto, quello di aiutare le persone a “semplificarla”, attraverso l'identificazione di ciò che rimane costante, a fronte delle componenti accessorie. In questo modo, l'educazione recupera la sua funzione di sapere pratico-progettuale in grado di fornire ai soggetti coinvolti strumenti efficaci per l'interpretazione e la trasformazione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.