Ermenegildo Zegna, leader mondiale nel settore della moda di lusso, è una delle più note imprese familiari italiane. Quattro generazioni d’imprenditori hanno trasformato l’azienda da fabbricante locale di tessuti in lana di alta qualità a produttore di tessuti e abbigliamento di lusso a livello internazionale. L’azienda ha un fatturato annuo che supera 1,2 miliardi di euro, è presente sui mercati internazionali con 555 punti di vendita e realizza la propria produzione in cinque stabilimenti produttivi localizzati in Italia e all’estero. Nonostante la delocalizzazione della produzione, l’azienda mostra come una forte reputazione del marchio unita a valori aziendali chiari e stabili, oltre che a scelte di integrazione verticale, siano stati in grado di sostenere la crescita del business sia a livello locale che globale. Il caso mettere in evidenza come una strategia di espansione globale di successo nel settore del lusso possa essere fondata sui valori della famiglia imprenditrice: per le quattro generazioni Zegna parliamo di impegno verso l’eccellenza, innovazione, benessere dei dipendenti, benessere della comunità e rispetto per l’ambiente.
Ermenegildo Zegna: quando i valori familiari diventano un fattore di successo nello sviluppo di un’azienda globale nel settore del lusso
CEDROLA, ELENA
2015-01-01
Abstract
Ermenegildo Zegna, leader mondiale nel settore della moda di lusso, è una delle più note imprese familiari italiane. Quattro generazioni d’imprenditori hanno trasformato l’azienda da fabbricante locale di tessuti in lana di alta qualità a produttore di tessuti e abbigliamento di lusso a livello internazionale. L’azienda ha un fatturato annuo che supera 1,2 miliardi di euro, è presente sui mercati internazionali con 555 punti di vendita e realizza la propria produzione in cinque stabilimenti produttivi localizzati in Italia e all’estero. Nonostante la delocalizzazione della produzione, l’azienda mostra come una forte reputazione del marchio unita a valori aziendali chiari e stabili, oltre che a scelte di integrazione verticale, siano stati in grado di sostenere la crescita del business sia a livello locale che globale. Il caso mettere in evidenza come una strategia di espansione globale di successo nel settore del lusso possa essere fondata sui valori della famiglia imprenditrice: per le quattro generazioni Zegna parliamo di impegno verso l’eccellenza, innovazione, benessere dei dipendenti, benessere della comunità e rispetto per l’ambiente.File | Dimensione | Formato | |
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