L’u.l. di Macerata effettuerà un’analisi del sistema commerciale policentrico marchigiano, che negli ultimi anni ha subito un notevole processo evolutivo, influenzato dalle particolari caratteristiche socio-economiche che contraddistinguono la Regione. Le Marche presentano una connotazione principalmente manifatturiera dove si registrano elevati standard di specializzazione produttiva e di innovazione. Tutto ciò non si denota all’interno del settore del commercio dove si è registrato nell’ultimo ventennio, un progressivo ma non regolato aumento delle moderne strutture commerciali, che grazie ai nuovi format hanno innescato un processo che ha rivoluzionato le vecchie abitudini dei consumatori a danno delle realtà commerciali presenti nei centri storici oggi desertificati.
Commercio, consumo e città: pratiche, pianificazione e governance per l'inclusione, la resilienza e la sostenibilità urbane
NICOSIA, ENRICO DOMENICO GIOVANNI;
2016-01-01
Abstract
L’u.l. di Macerata effettuerà un’analisi del sistema commerciale policentrico marchigiano, che negli ultimi anni ha subito un notevole processo evolutivo, influenzato dalle particolari caratteristiche socio-economiche che contraddistinguono la Regione. Le Marche presentano una connotazione principalmente manifatturiera dove si registrano elevati standard di specializzazione produttiva e di innovazione. Tutto ciò non si denota all’interno del settore del commercio dove si è registrato nell’ultimo ventennio, un progressivo ma non regolato aumento delle moderne strutture commerciali, che grazie ai nuovi format hanno innescato un processo che ha rivoluzionato le vecchie abitudini dei consumatori a danno delle realtà commerciali presenti nei centri storici oggi desertificati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.