Dalle origini fino alla dimensione multiculturale che oggi la contraddistingue, la cultura tedesca nei secoli ha mostrato in diversi modi e forme una notevole apertura a relazionarsi con l'Alterità. I suoi testi letterari ne sono una codificazione particolarmente raffinata e stratificata che permette di mettere a fuoco come proprio nel confronto con estraneo abbia tentato di definire nei secoli la propria identità. Soprattutto nella fase della "Romantik" questa ricerca di identità attraverso la percezione della "Fremdheit" presenta una rocca e complessa fenomenologia che in questo saggio si tenta di ricostruire in senso storico-letterario sulla base di modelli teorici ("in part. "filosofia dell'alterità" di Waldenfels e Lévinas) utili a illuminarla.

Grenzen der interkulturellen Kommunikation. Eine Phaenomenologie der Fremdheitserfahrung in der Romantik

SCIALDONE, MARIA PAOLA
2015-01-01

Abstract

Dalle origini fino alla dimensione multiculturale che oggi la contraddistingue, la cultura tedesca nei secoli ha mostrato in diversi modi e forme una notevole apertura a relazionarsi con l'Alterità. I suoi testi letterari ne sono una codificazione particolarmente raffinata e stratificata che permette di mettere a fuoco come proprio nel confronto con estraneo abbia tentato di definire nei secoli la propria identità. Soprattutto nella fase della "Romantik" questa ricerca di identità attraverso la percezione della "Fremdheit" presenta una rocca e complessa fenomenologia che in questo saggio si tenta di ricostruire in senso storico-letterario sulla base di modelli teorici ("in part. "filosofia dell'alterità" di Waldenfels e Lévinas) utili a illuminarla.
2015
978-3-8309-2648-1
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