Per quanto concerne l’obiettivo finale da raggiungere, SANTONI SPA, per meglio realizzare i processi di internazionalizzazione in atto, avverte l’esigenza strategica di affrontare le problematiche contrattuali legate ai rapporti commerciali con i mercati esteri e segnatamente, con il Nord America, la Cina ed il Brasile. Più precisamente, la ricerca, tenendo conto degli specifici contesti giuridici di riferimento, dovrà articolarsi nelle seguenti fasi: a) Individuare le possibili opzioni relative alla disciplina applicabile al contratto internazionale, valutando il ruolo degli strumenti di soft-law (Principi Unidroit e Pecl) e mettendo in evidenza per ogni soluzione i punti di forza e le criticità anche in relazione ad eventuali patologie contrattuali, con particolare riferimento ai contratto di vendita – distribuzione, di agenzia e di licenza d’uso di marchio internazionale. b) Approfondire gli aspetti della litigation internazionale al fine di tratteggiare le modalità per tutelare i diritti di una azienda italiana in una controversia transnazionale. In particolar modo, individuare gli strumenti volti a ridurre al minimo il contenzioso mediante una regolamentazione pattizia autosufficiente, certa e prevedibile (self – regulatory) nonché i possibili impeghi degli strumenti di risoluzione alternative delle controversie ed in particolare dell’arbitrato e dell’arbitrato internazionale. c) Analisi degli elementi della lex mercatoria con particolare riferimento alla gestione degli Incoterms, nonché agli istituti della disciplina doganale internazionale e comunitaria rilevanti per i contratti che implicano una cessione di beni ed il conseguente passaggio di una frontiera. RISULTATI ATTESI PER CIASCUNA ANNUALITA’: 1° anno: Analisi del quadro giuridico proprio dei paesi di riferimento finalizzato in particolar modo alle tipologie contrattuali di interesse. 2° anno: analisi della normativa riguardante i rapporti contrattuali internazionali in riferimento alle problematiche indicate negli obiettivi. 3° anno: individuazione delle soluzioni tecniche e delle strategie più opportune.

IL CONTRATTO INTERNAZIONALE COME STRUMENTO PER LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITA' DELL’IMPRESA

FEBBRAJO, TOMMASO
2014-01-01

Abstract

Per quanto concerne l’obiettivo finale da raggiungere, SANTONI SPA, per meglio realizzare i processi di internazionalizzazione in atto, avverte l’esigenza strategica di affrontare le problematiche contrattuali legate ai rapporti commerciali con i mercati esteri e segnatamente, con il Nord America, la Cina ed il Brasile. Più precisamente, la ricerca, tenendo conto degli specifici contesti giuridici di riferimento, dovrà articolarsi nelle seguenti fasi: a) Individuare le possibili opzioni relative alla disciplina applicabile al contratto internazionale, valutando il ruolo degli strumenti di soft-law (Principi Unidroit e Pecl) e mettendo in evidenza per ogni soluzione i punti di forza e le criticità anche in relazione ad eventuali patologie contrattuali, con particolare riferimento ai contratto di vendita – distribuzione, di agenzia e di licenza d’uso di marchio internazionale. b) Approfondire gli aspetti della litigation internazionale al fine di tratteggiare le modalità per tutelare i diritti di una azienda italiana in una controversia transnazionale. In particolar modo, individuare gli strumenti volti a ridurre al minimo il contenzioso mediante una regolamentazione pattizia autosufficiente, certa e prevedibile (self – regulatory) nonché i possibili impeghi degli strumenti di risoluzione alternative delle controversie ed in particolare dell’arbitrato e dell’arbitrato internazionale. c) Analisi degli elementi della lex mercatoria con particolare riferimento alla gestione degli Incoterms, nonché agli istituti della disciplina doganale internazionale e comunitaria rilevanti per i contratti che implicano una cessione di beni ed il conseguente passaggio di una frontiera. RISULTATI ATTESI PER CIASCUNA ANNUALITA’: 1° anno: Analisi del quadro giuridico proprio dei paesi di riferimento finalizzato in particolar modo alle tipologie contrattuali di interesse. 2° anno: analisi della normativa riguardante i rapporti contrattuali internazionali in riferimento alle problematiche indicate negli obiettivi. 3° anno: individuazione delle soluzioni tecniche e delle strategie più opportune.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/219885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact