La nozione di "contemporaneità", generalmente associata all'arte degli ultimi due secoli, trova un precedente decisivo agli inizi dell'età moderna. Questo saggio, in base a un chiarimento teorico preliminare, ne ripercorre la genesi in rapporto alle principali vicende della cultura europea e, in particolare, dell'arte italiana del Quattrocento. Da tale contesto, contraddistinto, rispettivamente, dal pensiero di Niccolò Cusano e dalla pittura di Piero della Francesca, deriva un modello espressivo che, unendo la "modernità" dello stile alla "contemporaneità" delle fonti, influenza in modo determinante la storia dell'arte, e giunge, tramite le Avanguardie, nel pieno del XX secolo.
Saggio sul fondamento storico dell'arte contemporanea. Prima parte: Tempi moderni
CRESTI, ROBERTO
2015-01-01
Abstract
La nozione di "contemporaneità", generalmente associata all'arte degli ultimi due secoli, trova un precedente decisivo agli inizi dell'età moderna. Questo saggio, in base a un chiarimento teorico preliminare, ne ripercorre la genesi in rapporto alle principali vicende della cultura europea e, in particolare, dell'arte italiana del Quattrocento. Da tale contesto, contraddistinto, rispettivamente, dal pensiero di Niccolò Cusano e dalla pittura di Piero della Francesca, deriva un modello espressivo che, unendo la "modernità" dello stile alla "contemporaneità" delle fonti, influenza in modo determinante la storia dell'arte, e giunge, tramite le Avanguardie, nel pieno del XX secolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggio sul fondamento storico dell'arte contemporanea.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
2.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.