Questioni interculturali in cerca di significati e alterità. Quali sono le domande che società multiculturali ed eterogenee ci pongono? Quali risposte educative possiamo costruire e co-costruire, grazie alla partecipazione delle persone che abitano i contesti, che si sentono appartenenti, che attraversano le culture nella quotidiana convivenza tra transiti, attraversamenti, luoghi e spazi che assumono significati condivisi o che diventano motivo di ambiguità e conflitto? In che modo le interazioni possono diventare veicolo di comunità? Questi sono alcuni snodi pedagogici che metteremo in luce, assumendo il dialogo come cardine della prospettiva interculturale e di un agire educativo che si fa incontro, relazione e scambio.

Dialogo. Forme di prossimità d-istanti

DELUIGI, ROSITA
2015-01-01

Abstract

Questioni interculturali in cerca di significati e alterità. Quali sono le domande che società multiculturali ed eterogenee ci pongono? Quali risposte educative possiamo costruire e co-costruire, grazie alla partecipazione delle persone che abitano i contesti, che si sentono appartenenti, che attraversano le culture nella quotidiana convivenza tra transiti, attraversamenti, luoghi e spazi che assumono significati condivisi o che diventano motivo di ambiguità e conflitto? In che modo le interazioni possono diventare veicolo di comunità? Questi sono alcuni snodi pedagogici che metteremo in luce, assumendo il dialogo come cardine della prospettiva interculturale e di un agire educativo che si fa incontro, relazione e scambio.
2015
978-884674312-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Deluigi_Dialogo-Forme_2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/218320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact