Questioni interculturali in cerca di significati e alterità. Quali sono le domande che società multiculturali ed eterogenee ci pongono? Quali risposte educative possiamo costruire e co-costruire, grazie alla partecipazione delle persone che abitano i contesti, che si sentono appartenenti, che attraversano le culture nella quotidiana convivenza tra transiti, attraversamenti, luoghi e spazi che assumono significati condivisi o che diventano motivo di ambiguità e conflitto? In che modo le interazioni possono diventare veicolo di comunità? Questi sono alcuni snodi pedagogici che metteremo in luce, assumendo il dialogo come cardine della prospettiva interculturale e di un agire educativo che si fa incontro, relazione e scambio.
Dialogo. Forme di prossimità d-istanti
DELUIGI, ROSITA
2015-01-01
Abstract
Questioni interculturali in cerca di significati e alterità. Quali sono le domande che società multiculturali ed eterogenee ci pongono? Quali risposte educative possiamo costruire e co-costruire, grazie alla partecipazione delle persone che abitano i contesti, che si sentono appartenenti, che attraversano le culture nella quotidiana convivenza tra transiti, attraversamenti, luoghi e spazi che assumono significati condivisi o che diventano motivo di ambiguità e conflitto? In che modo le interazioni possono diventare veicolo di comunità? Questi sono alcuni snodi pedagogici che metteremo in luce, assumendo il dialogo come cardine della prospettiva interculturale e di un agire educativo che si fa incontro, relazione e scambio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Deluigi_Dialogo-Forme_2015.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.