Nell’ambito del grande discorso cosmologico del Timeo, la natura e la formazione dei colori sono spiegate da Platone nella parte finale della trattazione riguardante il principio materiale del cosmo. La trattazione specifica sui colori ha lo stesso carattere dell’intero discorso di Timeo: è un eikos mythos; di ciò sembra che in genere si sia tenuto non sufficientemente conto, nell’impostare la questione delle singole mescolanze. Questo passo (di grande interesse storico-linguistico, oltre che filosofico), il passo più articolato di Democrito, la lista dei colori nel De sensu di Aristotele, e alcuni passi del De coloribus ci permettono di cogliere il formarsi di una classificazione, all’interno dello spettro cromatico, e di una terminologia che dipendono essenzialmente dalla luminosità e dal rapporto tra i due estremi, il bianco e il nero.
Dio e i colori (Pl. Ti. 67c-69a).
FERRINI, Maria Fernanda
2019-01-01
Abstract
Nell’ambito del grande discorso cosmologico del Timeo, la natura e la formazione dei colori sono spiegate da Platone nella parte finale della trattazione riguardante il principio materiale del cosmo. La trattazione specifica sui colori ha lo stesso carattere dell’intero discorso di Timeo: è un eikos mythos; di ciò sembra che in genere si sia tenuto non sufficientemente conto, nell’impostare la questione delle singole mescolanze. Questo passo (di grande interesse storico-linguistico, oltre che filosofico), il passo più articolato di Democrito, la lista dei colori nel De sensu di Aristotele, e alcuni passi del De coloribus ci permettono di cogliere il formarsi di una classificazione, all’interno dello spettro cromatico, e di una terminologia che dipendono essenzialmente dalla luminosità e dal rapporto tra i due estremi, il bianco e il nero.File | Dimensione | Formato | |
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