Nel contributo si analizzano esempi di riassunto di un testo informativo scritti da apprendenti il tedesco come lingua straniera al primo anno accademico, mettendo in luce le problematiche che si pongono nella gestione delle informazioni e focalizzando l’attenzione in particolare sulle strategie di condensazione del contenuto proposizionale e di riformulazione linguistica messe in atto nella produzione testuale.

Il riassunto di un testo informativo. Tendenze nella produzione scritta in tedesco come lingua straniera al primo anno di studio universitario.

NARDI, ANTONELLA
2015-01-01

Abstract

Nel contributo si analizzano esempi di riassunto di un testo informativo scritti da apprendenti il tedesco come lingua straniera al primo anno accademico, mettendo in luce le problematiche che si pongono nella gestione delle informazioni e focalizzando l’attenzione in particolare sulle strategie di condensazione del contenuto proposizionale e di riformulazione linguistica messe in atto nella produzione testuale.
2015
978-88-548-7940-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nardi_2015_riassunto.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 464.75 kB
Formato Adobe PDF
464.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/216510
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact