La produzione di testi in lingua straniera è fortemente influenzata dalle competenze scritte in lingua madre, in particolare nella formulazione e nell’articolazione del pensiero. Questo volume propone una didattica della scrittura come processo orientata alle tradizioni tedesche analizzando, secondo gli approcci linguistico–testuale e pragmatico–funzionale, le tappe fondamentali di un percorso di successo: da esercizi creativi alla produzione di piccoli racconti, dal prendere appunti alla redazione di un Protokoll, dall’estrapolazione dell’essenziale da testi scientifici e non alla produzione di riassunti, di brevi testi argomentativi e di seguito di lavori più ampi, come la tesina e la Seminararbeit.
Scrivere il tedesco. Varietà culturali, linguistiche, metodologiche nella scrittura accademica.
NARDI, ANTONELLA;
2015-01-01
Abstract
La produzione di testi in lingua straniera è fortemente influenzata dalle competenze scritte in lingua madre, in particolare nella formulazione e nell’articolazione del pensiero. Questo volume propone una didattica della scrittura come processo orientata alle tradizioni tedesche analizzando, secondo gli approcci linguistico–testuale e pragmatico–funzionale, le tappe fondamentali di un percorso di successo: da esercizi creativi alla produzione di piccoli racconti, dal prendere appunti alla redazione di un Protokoll, dall’estrapolazione dell’essenziale da testi scientifici e non alla produzione di riassunti, di brevi testi argomentativi e di seguito di lavori più ampi, come la tesina e la Seminararbeit.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scrivere_il_tedesco_ULTIMISSIMO.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Scrivere il tedesco
Tipologia:
Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
3.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.