Il presente contributo intende verificare il tasso di diffusione dell’academic networking all’interno d’uno specifico settore scientifico-disciplinare delle scienze sociali e umane (M-Ped/02 – Storia della pedagogia) e la sua eventuale incidenza sugli indici citazionali dei docenti e dei ricercatori ad esso afferenti e incardinati presso i vari atenei italiani. Il motivo fondamentale per cui abbiamo realizzato questo lavoro è per iniziare a riflettere sul modo in cui una comunità scientifica quantitativamente esigua come quella degli storici della pedagogia si relaziona al tema della valutazione bibliometrica dei prodotti della ricerca, la cui applicazione da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) alle scienze sociali e umane appare ormai sempre meno prorogabile. I quesiti fondamentali ai quali intendiamo fornire una risposta, pertanto, sono se l’academic networking costituisca una risorsa efficace per la disseminazione dei risultati della ricerca anche in ambito umanistico e in che misura esso incida positivamente sugli indici citazionali. Cercheremo di rispondere a questi quesiti utilizzando i metodi propri della ricerca quantitativa e rappresentando i dati statistici tramite grafici “a torta”, nel tentativo di rendere la nostra analisi la più chiara possibile.

Disseminazione della ricerca storico-educativa, academic network e indici citazionali: il caso italiano

MEDA, JURI
2015-01-01

Abstract

Il presente contributo intende verificare il tasso di diffusione dell’academic networking all’interno d’uno specifico settore scientifico-disciplinare delle scienze sociali e umane (M-Ped/02 – Storia della pedagogia) e la sua eventuale incidenza sugli indici citazionali dei docenti e dei ricercatori ad esso afferenti e incardinati presso i vari atenei italiani. Il motivo fondamentale per cui abbiamo realizzato questo lavoro è per iniziare a riflettere sul modo in cui una comunità scientifica quantitativamente esigua come quella degli storici della pedagogia si relaziona al tema della valutazione bibliometrica dei prodotti della ricerca, la cui applicazione da parte dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) alle scienze sociali e umane appare ormai sempre meno prorogabile. I quesiti fondamentali ai quali intendiamo fornire una risposta, pertanto, sono se l’academic networking costituisca una risorsa efficace per la disseminazione dei risultati della ricerca anche in ambito umanistico e in che misura esso incida positivamente sugli indici citazionali. Cercheremo di rispondere a questi quesiti utilizzando i metodi propri della ricerca quantitativa e rappresentando i dati statistici tramite grafici “a torta”, nel tentativo di rendere la nostra analisi la più chiara possibile.
2015
9788867808069
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meda_La-disseminazione-della-ricerca-storico-educativa.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Documento in post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 927.39 kB
Formato Adobe PDF
927.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/216234
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact