History of Education & Children’s Literature (HECL) scaturisce da un progetto a lungo coltivato da un gruppo di storici dell'educazione e della letteratura per l'infanzia italiani e di diversi altri paesi europei ed extra europei: quello di dare vita ad un periodico del settore a marcata vocazione internazionale. Un periodico che fosse cioè aperto alla collaborazione di studiosi e ricercatori di diversi paesi, e incentrato sulle problematiche relative alla storia dell'educazione, delle istituzioni e dei sistemi scolastici e formativi, dei libri di testo e della manualistica scolastica, del pensiero pedagogico e delle teorie sull'educazione. History of Education & Children’s Literature è aperta alla collaborazione e al contributo di storici dell'educazione e della letteratura per l'infanzia, ma intende anche dare spazio a studi e ricerche di specialisti e cultori di altre branche della ricerca storica: dalla storia politica a quella sociale, religiosa, della letteratura, dell'editoria e delle biblioteche, del diritto, dell'economia, delle istituzioni, dei processi culturali ecc., nella convinzione che un costante ed organico confronto tra approcci, metodologie d'indagine e sensibilità storiografiche differenti, rappresenti una straordinaria occasione di crescita e di arricchimento (R. Sani).

HECL - HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE

BORRACCINI, Rosa Marisa
2006-01-01

Abstract

History of Education & Children’s Literature (HECL) scaturisce da un progetto a lungo coltivato da un gruppo di storici dell'educazione e della letteratura per l'infanzia italiani e di diversi altri paesi europei ed extra europei: quello di dare vita ad un periodico del settore a marcata vocazione internazionale. Un periodico che fosse cioè aperto alla collaborazione di studiosi e ricercatori di diversi paesi, e incentrato sulle problematiche relative alla storia dell'educazione, delle istituzioni e dei sistemi scolastici e formativi, dei libri di testo e della manualistica scolastica, del pensiero pedagogico e delle teorie sull'educazione. History of Education & Children’s Literature è aperta alla collaborazione e al contributo di storici dell'educazione e della letteratura per l'infanzia, ma intende anche dare spazio a studi e ricerche di specialisti e cultori di altre branche della ricerca storica: dalla storia politica a quella sociale, religiosa, della letteratura, dell'editoria e delle biblioteche, del diritto, dell'economia, delle istituzioni, dei processi culturali ecc., nella convinzione che un costante ed organico confronto tra approcci, metodologie d'indagine e sensibilità storiografiche differenti, rappresenti una straordinaria occasione di crescita e di arricchimento (R. Sani).
2006
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/206
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact