Nel contributo è delineata la figura di Plinio Acquabona, scrittore anconetano che ha attraversato il Novecento affacciandosi al nuovo secolo. Nell'ambito della rivalutazione della sua attività e produzione letteraria, è analizzato il romanzo inedito "La piccola sinagoga", studiato mediante la consultazione del materiale d'archivio. Il tema centrale di quest'opera è il dialogo interreligioso tra ebraismo e cristianesimo promosso dai due protagonisti. La vicenda, di matrice autobiografica, è sottesa da una fitta intertestualità.
Fede, simbologia, storia nel romanzo inedito La piccola sinagoga di Plinio Acquabona. Il percorso verso la redenzione tra ebraismo e cristianesimo
CAROTENUTO, CARLA
2014-01-01
Abstract
Nel contributo è delineata la figura di Plinio Acquabona, scrittore anconetano che ha attraversato il Novecento affacciandosi al nuovo secolo. Nell'ambito della rivalutazione della sua attività e produzione letteraria, è analizzato il romanzo inedito "La piccola sinagoga", studiato mediante la consultazione del materiale d'archivio. Il tema centrale di quest'opera è il dialogo interreligioso tra ebraismo e cristianesimo promosso dai due protagonisti. La vicenda, di matrice autobiografica, è sottesa da una fitta intertestualità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.