Il presente contributo mira a definire la categoria storiografica di "scrittura scolastica" a partire dalla produzione scientifica italiana del decennio 2001-2011, confrontata con quella internazionale prodotta nello stesso periodo. Dopo aver delineato il quadro dell'insegnamento della scrittura nell'ambito dei processi di alfabetizzazione di massa promossi in età contemporanea a fini di omologazione ideologica, si passa ad analizzare l'evoluzione delle pratiche di scrittura eseguite a scuola (scrittura pratica/espressiva, scritture disciplinate/spontanee, etc.) e le loro cause. Si conclude che la cultura scritta infantile non esiste in quanto categoria monolitica, ma in quanto processo in fieri, risultato di una mediazione educativa continua da parte dell'adulto.
Escrituras escolares: contribución a la definición de una categoría historiográfica a partir de la producción científica italiana de la última década
MEDA, JURI
2014-01-01
Abstract
Il presente contributo mira a definire la categoria storiografica di "scrittura scolastica" a partire dalla produzione scientifica italiana del decennio 2001-2011, confrontata con quella internazionale prodotta nello stesso periodo. Dopo aver delineato il quadro dell'insegnamento della scrittura nell'ambito dei processi di alfabetizzazione di massa promossi in età contemporanea a fini di omologazione ideologica, si passa ad analizzare l'evoluzione delle pratiche di scrittura eseguite a scuola (scrittura pratica/espressiva, scritture disciplinate/spontanee, etc.) e le loro cause. Si conclude che la cultura scritta infantile non esiste in quanto categoria monolitica, ma in quanto processo in fieri, risultato di una mediazione educativa continua da parte dell'adulto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.