Il presente contributo mira a definire la categoria storiografica di "scrittura scolastica" a partire dalla produzione scientifica italiana del decennio 2001-2011, confrontata con quella internazionale prodotta nello stesso periodo. Dopo aver delineato il quadro dell'insegnamento della scrittura nell'ambito dei processi di alfabetizzazione di massa promossi in età contemporanea a fini di omologazione ideologica, si passa ad analizzare l'evoluzione delle pratiche di scrittura eseguite a scuola (scrittura pratica/espressiva, scritture disciplinate/spontanee, etc.) e le loro cause. Si conclude che la cultura scritta infantile non esiste in quanto categoria monolitica, ma in quanto processo in fieri, risultato di una mediazione educativa continua da parte dell'adulto.

Escrituras escolares: contribución a la definición de una categoría historiográfica a partir de la producción científica italiana de la última década

MEDA, JURI
2014

Abstract

Il presente contributo mira a definire la categoria storiografica di "scrittura scolastica" a partire dalla produzione scientifica italiana del decennio 2001-2011, confrontata con quella internazionale prodotta nello stesso periodo. Dopo aver delineato il quadro dell'insegnamento della scrittura nell'ambito dei processi di alfabetizzazione di massa promossi in età contemporanea a fini di omologazione ideologica, si passa ad analizzare l'evoluzione delle pratiche di scrittura eseguite a scuola (scrittura pratica/espressiva, scritture disciplinate/spontanee, etc.) e le loro cause. Si conclude che la cultura scritta infantile non esiste in quanto categoria monolitica, ma in quanto processo in fieri, risultato di una mediazione educativa continua da parte dell'adulto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11393/201977
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact