Questo contributo - partendo dai dati emersi dal primo censimento nazionale dei musei della scuola – si propone di analizzare le forme di rappresentazione della scuola italiana del passato nei musei ad essa dedicati. Quale immagine di essa è presentata al pubblico in questi musei? Quale memoria di essa si intende trasmettere alle giovani generazioni? Attraverso l'analisi degli indicatori relativi ad alcune caratteristiche intrinseche ed estrinseche delle esposizioni museali (come, ad esempio, gli ordini e i gradi scolastici o i periodi storici rappresentati all'interno degli allestimenti) si mostrano le alterazioni da esse prodotte nella memoria collettiva e se ne determinano le ragioni.
La escuela del pasado y su conmemoración en los museos de la escuela italianos: tendencias y perspectivas
MEDA, JURI
2014-01-01
Abstract
Questo contributo - partendo dai dati emersi dal primo censimento nazionale dei musei della scuola – si propone di analizzare le forme di rappresentazione della scuola italiana del passato nei musei ad essa dedicati. Quale immagine di essa è presentata al pubblico in questi musei? Quale memoria di essa si intende trasmettere alle giovani generazioni? Attraverso l'analisi degli indicatori relativi ad alcune caratteristiche intrinseche ed estrinseche delle esposizioni museali (come, ad esempio, gli ordini e i gradi scolastici o i periodi storici rappresentati all'interno degli allestimenti) si mostrano le alterazioni da esse prodotte nella memoria collettiva e se ne determinano le ragioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.