La letteratura sul Country Of Origin (COO) è prevalentemente focalizzata sui settori di consumo (B2C). In ambito industriale (B2B) la numerosità degli studi è scarsa e fra i teorici si evidenziano due correnti. Alcuni ritengono che il COO abbia lo stesso rilievo del mercato consumer, altri invece asseriscono che gli acquirenti industriali sono meno propensi a esserne influenzati. Il contributo si colloca all’interno di questo dibattito, con l’obiettivo di verificare se l’effetto COO è realmente importante nel B2B, nonché di indagare se esistono differenze di percezione tra settori.

L’effetto country of origin nei settori industriali: i risultati di una ricerca empirica

CEDROLA, ELENA;
2014-01-01

Abstract

La letteratura sul Country Of Origin (COO) è prevalentemente focalizzata sui settori di consumo (B2C). In ambito industriale (B2B) la numerosità degli studi è scarsa e fra i teorici si evidenziano due correnti. Alcuni ritengono che il COO abbia lo stesso rilievo del mercato consumer, altri invece asseriscono che gli acquirenti industriali sono meno propensi a esserne influenzati. Il contributo si colloca all’interno di questo dibattito, con l’obiettivo di verificare se l’effetto COO è realmente importante nel B2B, nonché di indagare se esistono differenze di percezione tra settori.
2014
9788890766220
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cedrola_effetto-country-origin_2014.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 305.08 kB
Formato Adobe PDF
305.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/196844
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact