André Jolivet (1905-1974), compositore tra i più significativi del Novecento francese, è stato spesso definito un ‘musicista umanista’. In che cosa consisteva il suo umanesimo, che connessioni aveva con la situazione sociale e storica e con gli ambienti intellettuali e artistici, in che modo ne influenzò l’attività e il linguaggio? Inoltre, si trattava di un fenomeno isolato o era parte di un più ampio movimento di pensiero? A partire da questi interrogativi, il presente volume intende offrire un contributo originale su Jolivet, il primo in lingua italiana, basandosi su un gran numero di fonti, tra cui i documenti conservati nell’archivio familiare e nelle biblioteche parigine. L’indagine sulla figura e sull’opera di Jolivet, sostanziata dall’esame di alcune partiture di particolare interesse, si coniuga quindi con quella generale sulle manifestazioni umaniste espresse nei diversi ambiti culturali. Il sentire umanista si rivela, in definitiva, un’esigenza interiore che guida l’intero percorso creativo di Jolivet e la sua attività didattica, concretizzatasi, quest’ultima, nell’istituzione di un Centre Français d’Humanisme Musical. Allo stesso tempo, l’umanesimo musicale emerge da questo studio come un orientamento diffuso, con caratteristiche definite, condiviso da larga parte dei compositori francesi. Il volume comprende anche un'appendice documentaria con testi in lingua originale.
André Jolivet e l'umanesimo musicale nella cultura francese del Novecento
CURINGA, LUISA
2013-01-01
Abstract
André Jolivet (1905-1974), compositore tra i più significativi del Novecento francese, è stato spesso definito un ‘musicista umanista’. In che cosa consisteva il suo umanesimo, che connessioni aveva con la situazione sociale e storica e con gli ambienti intellettuali e artistici, in che modo ne influenzò l’attività e il linguaggio? Inoltre, si trattava di un fenomeno isolato o era parte di un più ampio movimento di pensiero? A partire da questi interrogativi, il presente volume intende offrire un contributo originale su Jolivet, il primo in lingua italiana, basandosi su un gran numero di fonti, tra cui i documenti conservati nell’archivio familiare e nelle biblioteche parigine. L’indagine sulla figura e sull’opera di Jolivet, sostanziata dall’esame di alcune partiture di particolare interesse, si coniuga quindi con quella generale sulle manifestazioni umaniste espresse nei diversi ambiti culturali. Il sentire umanista si rivela, in definitiva, un’esigenza interiore che guida l’intero percorso creativo di Jolivet e la sua attività didattica, concretizzatasi, quest’ultima, nell’istituzione di un Centre Français d’Humanisme Musical. Allo stesso tempo, l’umanesimo musicale emerge da questo studio come un orientamento diffuso, con caratteristiche definite, condiviso da larga parte dei compositori francesi. Il volume comprende anche un'appendice documentaria con testi in lingua originale.File | Dimensione | Formato | |
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