Obiettivi principali: analisi della situazione dei minori stranieri in stato di difficoltà nella Regione Marche, degli strumenti di tutela predisposti e di possibili soluzioni migliorative. La ricerca muove dalla ricognizione delle strutture ospitanti i minori , in particolare delle comunità di tipo familiare, presenti nella regione Marche, sul tipo di struttura, sul numero di minori in grado di ospitare, sul personale impiegato, sui costi e sui finanziamenti percepiti. Aspetto principale della ricerca è tuttavia l'indagine relativa ai singoli bambini e adolescenti affidati a tali strutture, alla loro provenienza, al loro rapporto con i genitori e parenti, con le istituzioni e in particolare con la scuola. Attenzione è riservata anche alla figura dei curatori speciali del minore e dei tutori che li rappresentano a livello legale qualora privi di genitori.
Bambini e adolescenti stranieri in stato di difficoltà e/o abbandono nella regione Marche: strumenti di tutela e possibili soluzioni
CORTI, Ines
2013-01-01
Abstract
Obiettivi principali: analisi della situazione dei minori stranieri in stato di difficoltà nella Regione Marche, degli strumenti di tutela predisposti e di possibili soluzioni migliorative. La ricerca muove dalla ricognizione delle strutture ospitanti i minori , in particolare delle comunità di tipo familiare, presenti nella regione Marche, sul tipo di struttura, sul numero di minori in grado di ospitare, sul personale impiegato, sui costi e sui finanziamenti percepiti. Aspetto principale della ricerca è tuttavia l'indagine relativa ai singoli bambini e adolescenti affidati a tali strutture, alla loro provenienza, al loro rapporto con i genitori e parenti, con le istituzioni e in particolare con la scuola. Attenzione è riservata anche alla figura dei curatori speciali del minore e dei tutori che li rappresentano a livello legale qualora privi di genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.