Il volume, denso e significativo, presenta un’interessante e intelligente ricerca sul campo avente a oggetto “i minori di origine straniera fra cortile e territorio”, dove le strutture educative e aggregative coinvolte restituiscono un’immagine complessa, e politicamente articolata, dei bisogni dei soggetti in interesse e dei “sentieri” pedagogici da promuovere. Avvalendosi di un’ampia e documentata bibliografia internazionale, l’Autrice ragiona, dunque, nelle pagine di questa sua pregevole opera, di educazione interculturale, cittadinanza attiva e partecipata, solidarietà civile, creatività sociale e dignità personale, richiamando a una progettualità capace di attivare il continuum teoria-prassi attraverso la riflessività e il dialogo. Con una cura particolare dedicata al tema delle “seconde generazioni”. Così da poter disporre, finalmente, e a vantaggio della società e dell’educazione, non solo di “cittadini del mondo”, ma di un “mondo di cittadini”.
Tracce migranti e luoghi accoglienti. Sentieri pedagogici e spazi educativi
DELUIGI, ROSITA
2012-01-01
Abstract
Il volume, denso e significativo, presenta un’interessante e intelligente ricerca sul campo avente a oggetto “i minori di origine straniera fra cortile e territorio”, dove le strutture educative e aggregative coinvolte restituiscono un’immagine complessa, e politicamente articolata, dei bisogni dei soggetti in interesse e dei “sentieri” pedagogici da promuovere. Avvalendosi di un’ampia e documentata bibliografia internazionale, l’Autrice ragiona, dunque, nelle pagine di questa sua pregevole opera, di educazione interculturale, cittadinanza attiva e partecipata, solidarietà civile, creatività sociale e dignità personale, richiamando a una progettualità capace di attivare il continuum teoria-prassi attraverso la riflessività e il dialogo. Con una cura particolare dedicata al tema delle “seconde generazioni”. Così da poter disporre, finalmente, e a vantaggio della società e dell’educazione, non solo di “cittadini del mondo”, ma di un “mondo di cittadini”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.