Il concetto di imprenditore sociale stimola l’interesse di accademici e non. La comunità scientifica ha prevalentemente seguito un approccio costruttivista nell’elaborare le definizioni di imprenditore sociale. Conseguentemente, si riscontrano numerose definizioni, parziali, basate per lo più sulla dicotomia: valore sociale vs. valore economico. Sposare una concezione olistica di valore potrebbe essere la strada che conduce a una definizione condivisa di social entrepreneur. Il profitto dell’imprenditore non rappresenta il parametro discriminatorio tra imprenditore tout court e sociale; l’etica potrebbe invece esserlo.
Verso una definizione condivisa di imprenditore sociale
FRANCESCHETTI, BRUNO MARIA
2013-01-01
Abstract
Il concetto di imprenditore sociale stimola l’interesse di accademici e non. La comunità scientifica ha prevalentemente seguito un approccio costruttivista nell’elaborare le definizioni di imprenditore sociale. Conseguentemente, si riscontrano numerose definizioni, parziali, basate per lo più sulla dicotomia: valore sociale vs. valore economico. Sposare una concezione olistica di valore potrebbe essere la strada che conduce a una definizione condivisa di social entrepreneur. Il profitto dell’imprenditore non rappresenta il parametro discriminatorio tra imprenditore tout court e sociale; l’etica potrebbe invece esserlo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Franceschetti_imprenditore sociale_2013.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
12.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.