Il contributo analizza i disegni realizzati da alcuni bambini ebrei romani e livornesi tra il 1935 e il 1938, dimostrandone la piena integrazione ideologica rispetto a quelli che erano i principi ed i valori espressi dalla scuola fascista e ricostruendone quindi la storia all'indomani dell'approvazione delle leggi razziali, quando furono espulsi da tutte le scuole del Regno. I disegni infantili analizzati sono conservati all'interno del fondo Materiali scolastici dell'archivio storico dell'l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) di Firenze. Il contributo è pubblicato all'interno del catalogo della mostra "A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita" (Firenze, 28 gennaio-28 febbraio 2014), promossa dalla Fondazione Ambron Castiglioni in occasione del Giorno della Memoria 2014, realizzata in collaborazione con l'INDIRE e l’Archivio di Stato di Firenze.

Scuola di razza. Storie di bimbi ebrei nelle scuole elementari italiane alla vigilia delle leggi razziali attraverso i loro disegni

MEDA, JURI
2014-01-01

Abstract

Il contributo analizza i disegni realizzati da alcuni bambini ebrei romani e livornesi tra il 1935 e il 1938, dimostrandone la piena integrazione ideologica rispetto a quelli che erano i principi ed i valori espressi dalla scuola fascista e ricostruendone quindi la storia all'indomani dell'approvazione delle leggi razziali, quando furono espulsi da tutte le scuole del Regno. I disegni infantili analizzati sono conservati all'interno del fondo Materiali scolastici dell'archivio storico dell'l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) di Firenze. Il contributo è pubblicato all'interno del catalogo della mostra "A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita" (Firenze, 28 gennaio-28 febbraio 2014), promossa dalla Fondazione Ambron Castiglioni in occasione del Giorno della Memoria 2014, realizzata in collaborazione con l'INDIRE e l’Archivio di Stato di Firenze.
2014
9788890725098
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/192415
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact