Il volume presenta i risultati di un'ampia e originale ricerca sulla condizione di vita delle maestre nell'Italia postunitaria, condotta attraverso l'analisi di inchieste e reportage giornalistici da un lato e di quattro "romanzi magistrali" dall'altro. L'opera si pone nel solco dello studio di un genere letterario particolare, quello appunto del racconto su maestri e maestre, ma si cartterizza per una scelta metodologica precisa: tali fonti, infatti, non sono dall'Autrice esaminate sotto il profilo esclusivamente letterario, ma sono costantemente intrecciate alle cronache giornalistiche e sono continuamente lette alla luce della storia della scuola, in uno stimolante rimando che sostanzia una ricerca articolata e metodologicamente matura. Il testo, oltre ad aggiungere un significativo e prezioso tassello alla storia delle donne e dell'educazione femminile, affronta il tema dell'identità magistrale, nel processo di costruzione dell'identità nazionale. L'opera si segnala per l'intelligenza della ricostruzione, che lega sapientemente storia sociale e immaginario, restituendo un quadro ampio e critico sulla condizione delle maestre italiane e sul variare della loro figura nell'immaginario collettivo
Drammi privati e pubbliche virtù. La maestra italiana dell’Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica
ASCENZI, ANNA
2014-01-01
Abstract
Il volume presenta i risultati di un'ampia e originale ricerca sulla condizione di vita delle maestre nell'Italia postunitaria, condotta attraverso l'analisi di inchieste e reportage giornalistici da un lato e di quattro "romanzi magistrali" dall'altro. L'opera si pone nel solco dello studio di un genere letterario particolare, quello appunto del racconto su maestri e maestre, ma si cartterizza per una scelta metodologica precisa: tali fonti, infatti, non sono dall'Autrice esaminate sotto il profilo esclusivamente letterario, ma sono costantemente intrecciate alle cronache giornalistiche e sono continuamente lette alla luce della storia della scuola, in uno stimolante rimando che sostanzia una ricerca articolata e metodologicamente matura. Il testo, oltre ad aggiungere un significativo e prezioso tassello alla storia delle donne e dell'educazione femminile, affronta il tema dell'identità magistrale, nel processo di costruzione dell'identità nazionale. L'opera si segnala per l'intelligenza della ricostruzione, che lega sapientemente storia sociale e immaginario, restituendo un quadro ampio e critico sulla condizione delle maestre italiane e sul variare della loro figura nell'immaginario collettivoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.