Acquisizione del know-how necessario a gestire i profili giuridici del recupero e della commercializzazione di materie di scarto nel contesto internazionale. Acquisire conoscenza sulle procedure di controllo delle spedizioni di rifiuti al fine di agevolare la buona riuscita delle spedizioni transfrontaliere. Individuare le forme contrattuali migliori che garantiscano l’obiettivo, imposto dalla normativa di riferimento, di assicurare che i rifiuti siano gestiti con metodi ecologicamente corretti durante l’intero iter della spedizione e al momento del loro smaltimento o del loro recupero. Individuare le forme di opportune di garanzia e di ripartizione delle responsabilità da inadempimento e per danni a terzi. Acquisire conoscenza delle procedure per ottenere il rilascio dalle autorità competenti dei paesi interessati dalla spedizione (paesi di partenza, paesi in cui transitano i rifiuti e paesi di destinazione) di tutte le autorizzazioni necessarie per garantire il buon esito della spedizione. Formazione di una risorsa dotata di elevata competenza e professionalità in tema di recupero ed esportazione di rifiuti in ambito nazionale ed internazionale a beneficio delle imprese marchigiane operanti nel settore dei servizi ambientali.
IL RECUPERO DI MATERIE DI SCARTO IN AMBITO EUROPEO ED INTERNAZIONALE: CONTESTO NORMATIVO E SERVIZI INNOVATIVI PER LE IMPRESE
FEBBRAJO, TOMMASO
2013-01-01
Abstract
Acquisizione del know-how necessario a gestire i profili giuridici del recupero e della commercializzazione di materie di scarto nel contesto internazionale. Acquisire conoscenza sulle procedure di controllo delle spedizioni di rifiuti al fine di agevolare la buona riuscita delle spedizioni transfrontaliere. Individuare le forme contrattuali migliori che garantiscano l’obiettivo, imposto dalla normativa di riferimento, di assicurare che i rifiuti siano gestiti con metodi ecologicamente corretti durante l’intero iter della spedizione e al momento del loro smaltimento o del loro recupero. Individuare le forme di opportune di garanzia e di ripartizione delle responsabilità da inadempimento e per danni a terzi. Acquisire conoscenza delle procedure per ottenere il rilascio dalle autorità competenti dei paesi interessati dalla spedizione (paesi di partenza, paesi in cui transitano i rifiuti e paesi di destinazione) di tutte le autorizzazioni necessarie per garantire il buon esito della spedizione. Formazione di una risorsa dotata di elevata competenza e professionalità in tema di recupero ed esportazione di rifiuti in ambito nazionale ed internazionale a beneficio delle imprese marchigiane operanti nel settore dei servizi ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.