L'oggetto del progetto di ricerca è il ciclo di gestione dei rifiuti. In particolare, si intende realizzare delle comparazioni di natura quantitativa e qualitativa su differenti modelli di gestione dei rifiuti adottati a livello municipale, calcolando e valutando indicatori di efficienza (coefficienti di recupero dei materiali raccolti) a partire dai quali poter valutare in termini quantitativi, la convenienza e l’utilità sociale di azioni di riciclaggio e recupero. La ricerca partirà dallo studio di casi significativi di amministrazioni locali, per estendersi alla filiera delle imprese coinvolte nel recupero e riutilizzo delle differenti tipologie di materiali. Un secondo filone della ricerca intende invece concentrarsi su aspetti organizzativi ed in particolare sul rapporto tra le performance delle aziende coinvolte nella filiera del riciclaggio dei rifiuti e le variabili organizzative più significative, tra cui: dimensione, specializzazione, professionalità, ecc. Saranno inoltre esaminate le scelte tecnologiche, le relazioni interorganizzative e tutti quegli aspetti che pos-sono influenzare la diffusione di variabili soft (cultura, vision e mission). Un’attenzione peculiare sarà rivolta alla sensibilizzazione collettiva volta ad aumentare la raccolta differenziata. Attraverso tale screening sarà possibile costruire un framework organizzativo rapportabile ai livelli di performance ottenuti dalle aziende selezionate. Il terzo filone della ricerca mira invece all’analisi del contesto normativo. La gestione dei rifiuti è regolamentata in modo piuttosto analitico, specie con riferimento al ciclo di smaltimento. Il tema viene considerato nell’ambito della tutela dell’ambiente, con una competenza divisa tra istituzioni locali, nazionali e sovranazionali. L’obiettivo del progetto consiste nella raccolta e analisi delle normative vigenti e della giurisprudenza comunitaria e nazionale al fine di creare un framework normativo, comprensivo non soltanto dagli atti normativi adottati dai pubblici poteri, ma anche dalle pronunce giurisdizionali, in particolare rese dal Giudice costituzionale.
Gestione dei rifiuti: settore industriale da sviluppare, normativa da completare, politiche pubbliche da sostenere
SOVERCHIA, MICHELA;BARTOLACCI, FRANCESCA;CASTELLANO, NICOLA GIUSEPPE;COZZOLINO, Luigi;DEL GOBBO, ROBERTO;FRADEANI, ANDREA;FRANCESCHETTI, BRUNO MARIA;MALAISI, BARBARA;NICCOLINI, FEDERICO;PAOLINI, Antonella;SALERNO, Giulio;VILLAMENA, STEFANO;ZIGIOTTI, ERMANNO;
2014-01-01
Abstract
L'oggetto del progetto di ricerca è il ciclo di gestione dei rifiuti. In particolare, si intende realizzare delle comparazioni di natura quantitativa e qualitativa su differenti modelli di gestione dei rifiuti adottati a livello municipale, calcolando e valutando indicatori di efficienza (coefficienti di recupero dei materiali raccolti) a partire dai quali poter valutare in termini quantitativi, la convenienza e l’utilità sociale di azioni di riciclaggio e recupero. La ricerca partirà dallo studio di casi significativi di amministrazioni locali, per estendersi alla filiera delle imprese coinvolte nel recupero e riutilizzo delle differenti tipologie di materiali. Un secondo filone della ricerca intende invece concentrarsi su aspetti organizzativi ed in particolare sul rapporto tra le performance delle aziende coinvolte nella filiera del riciclaggio dei rifiuti e le variabili organizzative più significative, tra cui: dimensione, specializzazione, professionalità, ecc. Saranno inoltre esaminate le scelte tecnologiche, le relazioni interorganizzative e tutti quegli aspetti che pos-sono influenzare la diffusione di variabili soft (cultura, vision e mission). Un’attenzione peculiare sarà rivolta alla sensibilizzazione collettiva volta ad aumentare la raccolta differenziata. Attraverso tale screening sarà possibile costruire un framework organizzativo rapportabile ai livelli di performance ottenuti dalle aziende selezionate. Il terzo filone della ricerca mira invece all’analisi del contesto normativo. La gestione dei rifiuti è regolamentata in modo piuttosto analitico, specie con riferimento al ciclo di smaltimento. Il tema viene considerato nell’ambito della tutela dell’ambiente, con una competenza divisa tra istituzioni locali, nazionali e sovranazionali. L’obiettivo del progetto consiste nella raccolta e analisi delle normative vigenti e della giurisprudenza comunitaria e nazionale al fine di creare un framework normativo, comprensivo non soltanto dagli atti normativi adottati dai pubblici poteri, ma anche dalle pronunce giurisdizionali, in particolare rese dal Giudice costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.