PEDAGOGIA STORICA. M. Stramaglia, I nuovi padri, Macerata, EUM, 2009. Il testo di Massimiliano Stramaglia si colloca all’interno della riflessione storico-pedagogica con uno spirito degno di nota e, soprattutto, con una meritevole originalità grazie ai messaggi formativi trasmessi. L’Autore rilegge la figura e il ruolo educativo del padre nel contesto familiare, aprendo l’orizzonte storico ai nuovi linguaggi e alle rinnovate prospettive offerte dalle diverse scienze del complesso pedagogico contemporaneo. La profonda conoscenza della storia della pedagogia rappresenta la base epistemologica per ripensare e riscoprire lo specifico educativo della famiglia quale si presenta nella presente realtà storica, culturale e sociale. La famiglia come cellula fondamentale della società e come luogo ideale di legami, inferenze e ingiunzioni parentali costituisce il vettore che guida il lavoro di scavo scientifico e il nucleo dal quale emergono i molteplici temi trattati nel volume. Il merito principale di Massimiliano Stramaglia consiste nell’aver posto con il suo lavoro le basi scientifiche per una rinnovata e per una vera pedagogia delle relazioni educative familiari, dando in modo concreto voce ai molteplici interrogativi sollevati dalla famiglia e/o dalle famiglie reali, la famiglia che respira l’attuale quotidianità, quella famiglia che vive il nostro tempo tra affanni e speranze, ma alla quale non deve venir meno la tensione a valorizzare le persone che la compongono. La persona, infatti, è al centro dell’interesse scientifico dell’Autore. Nelle due parti in cui prende forma il volume, con rigore e coerenza scientifica prendono forma per un verso un’analisi storica della figura e dei ruoli del padre dall’antichità ai giorni nostri per un altro verso un’accurata riflessione pedagogica all’esercizio contemporaneo del ruolo e della funzione paterni. Padre e, insieme, madre, nella logica della pedagogia delle relazioni educative familiari di Massimiliano Stramaglia, educano per mezzo della tenerezza, intesa come categoria educativa sostanziale dei nuovi padri, come forza educativa capace di favorire la crescita di figli sicuri di loro stessi, protagonisti attivi e responsabili del loro futuro. I nuovi padri è, dunque, una storia dell’educazione; è, in altri termini, la storia dell’educazione che trova nella figura paterna la sua piena espressione.
I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza
STRAMAGLIA, MASSIMILIANO
2010-01-01
Abstract
PEDAGOGIA STORICA. M. Stramaglia, I nuovi padri, Macerata, EUM, 2009. Il testo di Massimiliano Stramaglia si colloca all’interno della riflessione storico-pedagogica con uno spirito degno di nota e, soprattutto, con una meritevole originalità grazie ai messaggi formativi trasmessi. L’Autore rilegge la figura e il ruolo educativo del padre nel contesto familiare, aprendo l’orizzonte storico ai nuovi linguaggi e alle rinnovate prospettive offerte dalle diverse scienze del complesso pedagogico contemporaneo. La profonda conoscenza della storia della pedagogia rappresenta la base epistemologica per ripensare e riscoprire lo specifico educativo della famiglia quale si presenta nella presente realtà storica, culturale e sociale. La famiglia come cellula fondamentale della società e come luogo ideale di legami, inferenze e ingiunzioni parentali costituisce il vettore che guida il lavoro di scavo scientifico e il nucleo dal quale emergono i molteplici temi trattati nel volume. Il merito principale di Massimiliano Stramaglia consiste nell’aver posto con il suo lavoro le basi scientifiche per una rinnovata e per una vera pedagogia delle relazioni educative familiari, dando in modo concreto voce ai molteplici interrogativi sollevati dalla famiglia e/o dalle famiglie reali, la famiglia che respira l’attuale quotidianità, quella famiglia che vive il nostro tempo tra affanni e speranze, ma alla quale non deve venir meno la tensione a valorizzare le persone che la compongono. La persona, infatti, è al centro dell’interesse scientifico dell’Autore. Nelle due parti in cui prende forma il volume, con rigore e coerenza scientifica prendono forma per un verso un’analisi storica della figura e dei ruoli del padre dall’antichità ai giorni nostri per un altro verso un’accurata riflessione pedagogica all’esercizio contemporaneo del ruolo e della funzione paterni. Padre e, insieme, madre, nella logica della pedagogia delle relazioni educative familiari di Massimiliano Stramaglia, educano per mezzo della tenerezza, intesa come categoria educativa sostanziale dei nuovi padri, come forza educativa capace di favorire la crescita di figli sicuri di loro stessi, protagonisti attivi e responsabili del loro futuro. I nuovi padri è, dunque, una storia dell’educazione; è, in altri termini, la storia dell’educazione che trova nella figura paterna la sua piena espressione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Premio Laporta 2010.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Altro materiale allegato (es. Copertina, Indice, Materiale supplementare, Abstract, Brevetti Spin-off, Start-up etc.)
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
232.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
232.9 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.