Il volume sviluppa la riflessione, all’interno delle scienze umane e sociali, sulle nuove possibilità teoriche e interpretative della socializzazione all’identità di genere nei percorsi educativi. La costruzione dell’identità di genere, coinvolta in un processo di riconfigurazione dei percorsi sociali e personali, esprime un risvolto critico che apre nuovi possibili spazi di disagio e difficoltà, soprattutto nell’esperienza delle giovani generazioni. Si evidenzia un bisogno di educazione “emergente”, nel duplice significato di attuale e di impellente, che impone alla generazione adulta l’obbligo etico di impegnarsi nuovamente nella relazione educativa laddove, per svariati motivi, avesse dismesso i panni della generazione educante
Introduzione
CRESPI, ISABELLA
2011-01-01
Abstract
Il volume sviluppa la riflessione, all’interno delle scienze umane e sociali, sulle nuove possibilità teoriche e interpretative della socializzazione all’identità di genere nei percorsi educativi. La costruzione dell’identità di genere, coinvolta in un processo di riconfigurazione dei percorsi sociali e personali, esprime un risvolto critico che apre nuovi possibili spazi di disagio e difficoltà, soprattutto nell’esperienza delle giovani generazioni. Si evidenzia un bisogno di educazione “emergente”, nel duplice significato di attuale e di impellente, che impone alla generazione adulta l’obbligo etico di impegnarsi nuovamente nella relazione educativa laddove, per svariati motivi, avesse dismesso i panni della generazione educanteI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.