Il volume sviluppa la riflessione, all’interno delle scienze umane e sociali, sulle nuove possibilità teoriche e interpretative della socializzazione all’identità di genere nei percorsi educativi. La costruzione dell’identità di genere, coinvolta in un processo di riconfigurazione dei percorsi sociali e personali, esprime un risvolto critico che apre nuovi possibili spazi di disagio e difficoltà, soprattutto nell’esperienza delle giovani generazioni. Si evidenzia un bisogno di educazione “emergente”, nel duplice significato di attuale e di impellente, che impone alla generazione adulta l’obbligo etico di impegnarsi nuovamente nella relazione educativa laddove, per svariati motivi, avesse dismesso i panni della generazione educante

Introduzione

CRESPI, ISABELLA
2011-01-01

Abstract

Il volume sviluppa la riflessione, all’interno delle scienze umane e sociali, sulle nuove possibilità teoriche e interpretative della socializzazione all’identità di genere nei percorsi educativi. La costruzione dell’identità di genere, coinvolta in un processo di riconfigurazione dei percorsi sociali e personali, esprime un risvolto critico che apre nuovi possibili spazi di disagio e difficoltà, soprattutto nell’esperienza delle giovani generazioni. Si evidenzia un bisogno di educazione “emergente”, nel duplice significato di attuale e di impellente, che impone alla generazione adulta l’obbligo etico di impegnarsi nuovamente nella relazione educativa laddove, per svariati motivi, avesse dismesso i panni della generazione educante
2011
9788860562746
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/158222
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact