Diversi studi sulle modalità di apprendimento dei ragazzi e dei giovani hanno evidenziato un atteggiamento che vede l’uso della rete e dei processi interattivi che in essa si sviluppano come centrali per la loro vita di studenti. I ragazzi contemporanei si muovono in contesti composti da spazi reali e spazi virtuali. In questi spazi si sviluppano azioni e relazioni che costituiscono gli spazi di vita, gli ecosistemi all’interno dei quali si inseriscono i percorsi di apprendimento. La doppia “cittadinanza” dei ragazzi, abitanti dell’universo reale e contemporaneamente inseriti negli ambienti virtuali produce una crescente complessità dei contesti di insegnamento e apprendimento. Alcune delle attività condotte al di fuori del contesto scolastico, come creare pagine web, mantenere un proprio blog o curare la propria pagina in Facebook, vengono percepite dai ragazzi come altamente motivanti, ma nello stesso tempo promuovono lo sviluppo di molte competenze “scolastiche” e contribuiscono alla costruzione dell’identità dei soggetti.
Social media e didattica: progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo
GIANNANDREA, Lorella
2013-01-01
Abstract
Diversi studi sulle modalità di apprendimento dei ragazzi e dei giovani hanno evidenziato un atteggiamento che vede l’uso della rete e dei processi interattivi che in essa si sviluppano come centrali per la loro vita di studenti. I ragazzi contemporanei si muovono in contesti composti da spazi reali e spazi virtuali. In questi spazi si sviluppano azioni e relazioni che costituiscono gli spazi di vita, gli ecosistemi all’interno dei quali si inseriscono i percorsi di apprendimento. La doppia “cittadinanza” dei ragazzi, abitanti dell’universo reale e contemporaneamente inseriti negli ambienti virtuali produce una crescente complessità dei contesti di insegnamento e apprendimento. Alcune delle attività condotte al di fuori del contesto scolastico, come creare pagine web, mantenere un proprio blog o curare la propria pagina in Facebook, vengono percepite dai ragazzi come altamente motivanti, ma nello stesso tempo promuovono lo sviluppo di molte competenze “scolastiche” e contribuiscono alla costruzione dell’identità dei soggetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.