Diversi studi sulle modalità di apprendimento dei ragazzi e dei giovani hanno evidenziato un atteggiamento che vede l’uso della rete e dei processi interattivi che in essa si sviluppano come centrali per la loro vita di studenti. I ragazzi contemporanei si muovono in contesti composti da spazi reali e spazi virtuali. In questi spazi si sviluppano azioni e relazioni che costituiscono gli spazi di vita, gli ecosistemi all’interno dei quali si inseriscono i percorsi di apprendimento. La doppia “cittadinanza” dei ragazzi, abitanti dell’universo reale e contemporaneamente inseriti negli ambienti virtuali produce una crescente complessità dei contesti di insegnamento e apprendimento. Alcune delle attività condotte al di fuori del contesto scolastico, come creare pagine web, mantenere un proprio blog o curare la propria pagina in Facebook, vengono percepite dai ragazzi come altamente motivanti, ma nello stesso tempo promuovono lo sviluppo di molte competenze “scolastiche” e contribuiscono alla costruzione dell’identità dei soggetti.

Social media e didattica: progettare dispositivi per un apprendimento partecipativo

GIANNANDREA, Lorella
2013-01-01

Abstract

Diversi studi sulle modalità di apprendimento dei ragazzi e dei giovani hanno evidenziato un atteggiamento che vede l’uso della rete e dei processi interattivi che in essa si sviluppano come centrali per la loro vita di studenti. I ragazzi contemporanei si muovono in contesti composti da spazi reali e spazi virtuali. In questi spazi si sviluppano azioni e relazioni che costituiscono gli spazi di vita, gli ecosistemi all’interno dei quali si inseriscono i percorsi di apprendimento. La doppia “cittadinanza” dei ragazzi, abitanti dell’universo reale e contemporaneamente inseriti negli ambienti virtuali produce una crescente complessità dei contesti di insegnamento e apprendimento. Alcune delle attività condotte al di fuori del contesto scolastico, come creare pagine web, mantenere un proprio blog o curare la propria pagina in Facebook, vengono percepite dai ragazzi come altamente motivanti, ma nello stesso tempo promuovono lo sviluppo di molte competenze “scolastiche” e contribuiscono alla costruzione dell’identità dei soggetti.
2013
9788860563392
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11393/157260
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact